giovedì 31 gennaio 2008

From Serial with love..McNuggets light

Vi piacciono i McNuggets di McD's?Si possono fare, conuna nota etnica. E nemmeno un goccio di olio evo oparaflù che sia.

CHE COSA VI SERVE

Un petto di pollo
un coltello da cucina
un piatto incui stendere un velo di pangrattato
qualche spezia che vi sfizi, per esempio un bel misto curry e qualche semino di cumino
un pizzico di sale.

COME SI FA

Tagliate a bocconcini stile McNuggets il petto dipollo. Stendete in un piatto il pangrattatoaggiungendo un bel cucchiaio da tè di curry e unpizzico di semi di cumino. Con una forchetta amalgamate il misto-panatura e poi tuffateci dentro i bocconcini di pollo. No, non serve l'uovo sbattuto,che il pollo è umidiccio abbastanza per prendersi la sua panatura. E poi mica usiamo quella pratica di cottura invasiva e violenta che è la frittura. A noi basta un forno a 200 gradi, dove infilarci la nostra pirofila di bocconcini, appoggiati su un bel velo di carta da forno. Un quarto d'ora di forno ventilato,max 20 minuti, una botta di grill per gratinare quella panatura ed è fatta. Due trucchetti? Usare la fantasia per la panatura (niente pane e solo polvere tandoori,per esempio), e magari alternare i bocconcini di pollo alle polpettine di carne di manzo, magari amalgamata con un trito di cipolla rossa. E per accompagnarla,una bella salsa alla orientale. Un baba-ghannouj di melanzane con tanto tanto limone, per esempio, o un frullato di peperoni rossi al forno, alla croata.

RINGRAZIO IL MIO AMICO SERIAL PER QUESTA RICETTA LEGGERA E GUSTOSA COME PIACE A ME..

mercoledì 30 gennaio 2008

On air..MondoCibo

Da oggi anche io su MondoCibo...il sito che raccoglie tutti i migliori (io esclusa :D)blog di cucina e dove si possono trovare tutti i tipi di ricette, dalle più semplici alle più strane..questo perchè è un sito fatto da "noi", da tutti coloro che amano la cucina e che vogliono condividere la loro passione con altri simili e non per puro piacere..con l'intento di arricchire sè stessi e gli altri e,perchè no, di fare amicizia.
Potete trovarci tutti qui http://mondocibo.blogspot.com/

martedì 29 gennaio 2008

Epidemia pane

Anche io sono stata contagiata dal virus del pane senza impasto..La ricetta la trovate ovunque,ma se non la ricordate o se,per uno strano caso,non ne avete mai sentito parlare,potete linkare qui e troverete tutte le spiegazioni necessarie.

Bene,dal mio punto di vista la ricetta è molto semplice,ha un unico neo:è troooppo lunga...ho iniziato ad impastare ieri mattina alle 9 e il pane l'ho sfornato oggi alle 10.30,però ne è valsa la pena,ho fatto un gran bel figurone.


Ore 9.00 di ieri:"assemblaggio" degli ingredienti e poi nanna.














Ore 7.30 di oggi: dopo aver preso visione di cosa era successo al mio pane,l'ho ripegato e messo a riposare per un altro po' di tempo.












Ore 10: dopo aver preriscaldato il forno,ho messo il mio pane in un pirex chiuso e l'ho messo a cucinare..ho sbagliato una cosa:il pirex era troppo grande rispetto al panetto e questo si è un po' "seduto"..alla fine il pane non era altissimo.

Ore 10.30:il pane è pronto e nell'aria c'è un profumo indescrivibile..





Come da consiglio, ho tagliato le estremità per lasciare la crosta croccante,ma penso che la prossima volta non lo farò..proverò la versione più morbida..
Nonostante il poco spessore,è buonissimo.Da rifare.








domenica 27 gennaio 2008

Gaudium Magnum..Masseria Cariello Nuovo (Casamassima-Bari)

Sabato sera..cena tra amici,poche persone,location perfetta.

Consiglio questo posto a tutti i pugliesi,ma anche a chi non lo è e si trova da queste parti.

Devo ammetterlo,sono una persona che ci tiene ai particolari,che non mangia tutto con facilità,sono in questo ambito un po'"puntigliosa" (per essere gentili), ma ieri sera ho mangiato tutto con gusto e con una voracità che,di solito,non fa parte di me.

Antipasti,primo,secondo,frutta e dolce..dire SUBLIMI è una limitazione.

Particolarità e semplicità allo stesso tempo..ingredienti "poveri" abilmente mescolati con ricerca dell'accento,del particolare che fa la differenza..Come i colori a tempera:fusi insieme su tela sono in grado di creare sfumature e opere d'arte che tutti possono ammirare e ricordare anche per secoli interi...(merito dell'artista)

Un 10 e lode a una cena degna di un Papa..

Vi dico solo che il primo era fatto con dei cavatelli freschi caserecci, conditi con dei funghi cardoncelli e ricotta affumicata..mi viene fame solo al ricordo..

Il posto poi è stupendo:una masseria tipica senza forzature sullo stile ma,allo stesso tempo,molto elegante.

Giudicate voi..io il mio voto l'ho già dato..

venerdì 25 gennaio 2008

Chiedo cortesemente aiuto a tutti coloro che leggeranno questo post e che,quasi sicuramente, sono più esperti e più bravi di me in cucina..
Ieri,un po' per curiosità,un po' perchè avevano un aspetto simpatico (tante palline verdi simil ping pong), ho acquistato una confezione di cavolini di Bruxelles,ma non so assolutamente niente a riguardo,nè come si preparano.
Avete per caso qualche ricetta da suggerirmi?
Ovviamente,vista la strada intrapresa dal mio blog, vorrei una ricetta che non "ingrassi" le mie verdurine.
GRAZIE a tutti coloro che parteciperanno e anche a quelli che ci penseranno su..

lunedì 21 gennaio 2008

Peperoni leggeri..(anche di notte)

Ricetta valida sia per chi vuole mangiarli di sera senza rigirarsi nel letto, sia per chi è a dieta..

Ingredienti:


Peperoni (giallo-rossi?? :D)
aglio
prezzemolo
pomodorini
capperi
sale
pepe
curry
Procedimento:
Lavare e pulire i peperoni (ma va?!), tagliarli a tocchettini e disporli in una teglia.
Cospargerli con sale,pepe,curry e mescolare bene.
Sucessivamente mettere i capperi in quantità desiderata,aggiungere l'aglio e il prezzemolo tritati e i pomodorini a pezzetti.
Prima di infornarli,versare nella teglia poco più di mezzo bicchiere d'acqua.
Porre tutto in forno per circa 40-45 minuti a circa 250°girandoli di tanto in tanto.
A fine cottura l'acqua deve essere totalmente assorbita e,se volete,fate fare un po' di crosticina in superficie..(io li preferisco così).
Consiglio:lasciare intiepidire prima di mangiare perchè si insaporiscono.
E questo è il risultato..

Non ci sono nè olio e nè grassi,quindi sono adatti nelle diete sia come contorno che come condimento per la pasta che andrebbe poi passata in forno insieme ai peperoni e spolverata con del pangrattato..se volete,aggiungete dell'olio evo crudo.
Buon Appetito..

venerdì 18 gennaio 2008

Spaghetti con le cozze (con nota light a piè pagina)

Iniziamo con questa ricetta mooolto meridionale:SPAGHETTI CON LE COZZE.



Ingredienti:

cozze (fresche)
pomodorini
aglio
olio evo
prezzemolo
sale
pepe
spaghetti




Procedimento:


COZZE: Per evitare la scocciatura di aprirle una per una,pulirle e metterle sul fuoco intere in modo tale da farle aprire da sole. Quando sono tutte aperte, pulirle separando il frutto dal resto, facendo attenzione ed eliminando quelle con un odore poco gradevole..fatto ciò,metterle da parte. Noterete che sul fondo della padella ci sarà il liquido cacciato dalle cozze,non buttatelo..filtratelo bene e conservatelo.




Sistemato l'argomento cozze, prendete una padella,metteteci un po' d'olio e mettete a soffriggere uno spicchio d'aglio (io lo preferisco intero,così posso toglierlo) .




Dopo,ovviamente,tocca alle cozze finire in padella e devono restare a rosolare per un po' di tempo,finchè non si insaporiscono.








Fatto ciò, aggiungete parte del prezzemolo tritato e i podorini e lasciate cuciare il tutto per qualche minuto











Sucessivamente,mettete parte del liquido delle cozze che avete precedetemente filtrato,lasciate cucinare per qualche altro minuto e spegnete..fate cioè in modo che resti abbastanza sughetto per potervi saltare gli spaghetti..dopo ciò,procedente alla cottura della pasta.






Scolatela quando è al dente e mettetela in padella insieme al sughetto con le cozze e saltetela,aggiungete il resto del prezzemolo tritato,fate asciugare un po'..spegnete e impiattate..se volte potete aggiungere dell'altro pepe.




E questo è il risultato..

BUON APPETITO...








P.S. Nella versione LIGHT:evitate il soffritto mettendo l'aglio con un po' di liquido delle cozze,lasciatelo insaporire un po' e poi procedete normalmente mettendo le cozze e tutto il resto..Non è un piatto calorico e con quel piccolo accorgimento si toglie anche quel minimo di colesterolo in più.





Benvenuti al mio alter-blog..

Cercherò di mostrarvi un altro lato di me,quello che adora cucinare,quasi quanto fare il medico (anche se sono ancora in fase di studi).

Descriverò un po' dei miei casini culinari,delle mie invenzioni,"scopiazzamenti",cibi che amo e che mi vengono meglio..

Uno dei punti forti però sarà la sezione CUCINA LIGHT,dedicata a coloro che,come me,amano anche mangiar sano e controllare,oltre alla linea,colesterolo & Co.

Spero possa essere utile ma, più che altro, spero di fornire delle alternative valide a chi è stanco del petto di pollo ai ferri e insalatina o a chi deve darsi una "regolata" :D .
Buona lettura...