giovedì 28 febbraio 2008

Pizzette di melanzane

Ricetta semplicissima e molto saporita..Devo ammetterlo,non amo particolarmente la melanzana,però fatta in questo modo mi piace,è un ottimo contorno ed è buonissima anche messa su una fetta di pane tipo bruschetta..Non aggiungo nemmeno più la parola light,ormai si sa.Ringrazio Ara&Coco per avermi dato lo spunto...

Ingredienti:
Melanzane
pomodoro pelato a pezzetti
sale
peperoncino
origano,timo
aglio
basilico

Procedimento
Tagliare le melanzane orizzontalmente creando dei dischi spessi più o meno 1 cm,metterci il solito sale e lasciarle un po' a disidratarsi.
Nel frattempo,mischiare in una coppetta il pomodoro pelato,il sale,il peperoncino,aglio tritato,basilico,origano e timo..Preriscaldiamo il forno...
Dopo un po',prendiamo un foglio di carta da forno,lo bagnamo,lo strizziamo e lo disponiamo su una teglia..riprendiamo i dischi di melanzana,li laviamo e strizziamo e li disponiamo sulla teglia con la carta.
Mettiamo in forno per circa 10 minuti,dopo li togliamo,li giriamo dal lato opposto,condiamo ogni disco con circa un cucchiaio di quel sughetto crudo che abbiamo preparato prima e inforniamo nuovamente per circa 20-30 minuti,cioè finchè non sono cotte le melanzane.A piacere si può accendere il grill e far fare un po' di crosta..state attenti a non far bruciacchiare troppo la parte inferiore del disco di melanzana.
Impiattate e gustatevi queste pizzette.

N.B. Per chi volesse "esagerare": aggiungere una fettina di mozzarella o scamorza affumicata quasi a fine cottura e farla sciogliere..

P.S.La foto?l'ho dimenticata..mi sono ricordata quando erano già state spazzolate..anche dalla sottoscritta..Sorry!


6 commenti:

  1. Bella ricetta!! anche io le avevo fatte qualche tempo fà... eccole qui..
    http://daniele-pasticcere.blogspot.com/2007/07/pizzette-di-melanzana-con-mozzarella-di.html

    RispondiElimina
  2. Si vabbè....ma la finiamo con la verdura fuori stagione?
    Ste-

    RispondiElimina
  3. le tue ricette...ottime...bisognerebbe farne una raccolta
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. Ste..si fa quel che si può..

    Annamaria..esagerata,diciamo che mi piace sperimentare

    RispondiElimina