Non è che in questa settimana di "pausa" io non abbia cucinato,è solo che, i tanti impegni quotidiani, mi hanno spinto a preparare piatti molto semplici, inutili da postare a mio avviso.
Oggi torno con una cenetta light ma abbastanza sostanziosa al tempo stesso..premetto che l'ho appena sfornata quindi non so com'è,sto aspettando che si freddi un po' perchè non amo i cibi troppo caldi,in quanto non riesco sentirne il sapore "vero".
Oggi vi propongo una terrina di zucchine e ricotta,ovviamente light..una specie di parmigiana o di lasagna di zucchine..vate voi.
Ingredienti:
Zucchine
ricotta
pomodori secchi
funghi
spezie varie (basilico,timo,menta,pepe,finocchietto)
sale
Procedimento:
Tagliare le zucchine per lungo col pela patate così da ottenere fettine sottilissime,sbollentarle leggermente o passarle nel micro per 3 minuti a potenza max per dare una mezza cottura. Nel frattempo,in un piatto a parte unite la ricotta,i pomodori secchi a pezzetti, i funghi a pezzetti (precedentemente sbollentati come le zucchine) e anche una po' di zucchina (io ho messo le fettine che mi sono venute male quando le ho affettate),aggiustate di sale e speziate a piacere,aggiungere un po' di acqua di cottura delle zucchine per renderlo più fluido.
Sistemate nella terrina a strati alterni le zucchine e il composto con la ricotta terminando,in superficie, con quest'ultimo.Volendo si può spolverare con del pangrattato.
Infornare per circa 20 minuti e accendere il grill per fare la crosticina,che è fondamentale.
Far raffreddare e gustare a piacere per cena, secondo o contorno...
Buon appetito..
mi piace l'idea dei funghi e dei pomodori secchi,io non ci avrei mai pensato. Merci!!!!
RispondiEliminaUn giorno ho fatto la pasta con funghi e pomodori secchi..buonissima!Io sono fissata con i pomodori secchi,li metterei ovunque :D
RispondiEliminaSplendido piatto vegetariano!! Proverò a farlo con le zucchine cotte sulla griglia. Cat
RispondiEliminaCi avevo pensato,ma poi ho supposto che si seccasse troppo..cmq mi sono ripromessa che lo proverò anche io
RispondiEliminai tuoi piatti light sono appetitosi....noto che ti piace molto il pomodoro secco....devo cominciare a provare....un bellissimo piatto...un bacio:-)
RispondiEliminaAnnamaria
ps....perchè non togli la verifica delle parole nei commenti....quando ero a napoli e mi sono collegata con il portatile con la connessione del cellulare....la verifica delle parole faceva perdere tanto tempo e poi scadeva la pagina:-)chissà se lo farai:-) io ci ho provato:-)
Annamaria grazie..io pubblicizzo il mio pomodoro secco..per l'altra cosa,se sapessi come si fa lo farei molto volentieri
RispondiEliminama lo hai fatto....:-) la verifica della parola non c'è più....grazie grazie grazie:-)
RispondiEliminaAnnamaria
si si,l'ho trovato..figurati,non devi mica ringraziarmi :D
RispondiEliminaA parte i pomodori secchi che non mi piacciono molto, per il resto è un delizioso piatto light!
RispondiEliminaDue ingredienti che adoro..se poi é anche light..Grazie per la ricetta!
RispondiEliminaciao...passa dal mio blog a ritirare un premio per te:-)
RispondiEliminaAnnamaria
Dolcetto..come hai notato io invece li adoro..
RispondiEliminaNightfairy,prego..l'ho provata anche con la melanzana grigliata,aggiungendo qualche pomodorino "normale"per renderlo più umido..ancora più buono
Unika..uuu che bello,grazie!!
si...anche tu devi premiare 5 persone:-)
RispondiEliminaAnnamaria