martedì 16 settembre 2008

U.F.O.(più leggero di così è impossibile)

Perchè ricetta UFO?Beh,la risposta è molto semplice: la definizione di UFO,ovvero Oggetto non identificato spiega la mia ricetta..cioè non so nemmeno io di che cosa si tratti..è un misto tra pizza e crepes estremamente leggera e versatile.
Ingredienti
Acqua
sale
farina

Procedimento
Unire i tre ingredienti ottenendo un impasto abbastanza fluido tipo quello delle crepe.Mettere una padella antiaderente sul fuoco, versare un po' del composto e cucinare.
Una cottura più veloce permette di ottenere delle crepes da farcire a piacere,proseguendo la cottura si ottiene una sfoglia tipo pizza o piadina da condire poi a piacere;io ho optato per questa seconda versione condita con pomodoro fresco e rosmarino.
Insomma il mio è stato un esperimento ben riuscito,volevo dimostrare che per fare le crepes non sono necessarie le uova,ma si possono ottenere semplicemente mischiando farina e acqua o latte.
Si possono fare dolci o salate e come base per lasagne, oppure delle semplici pizze velocissime in quanto si preparano in 5 minuti senza lievitazione.Provare per credere.
Buon appetito

15 commenti:

  1. Le faceva anche mia mamma quand'ero piccola! Però lei ungeva un pochino la padella! Qui da noi le chiamano bortelline (le vere bortelline in realtà andrebbero fritte). Simpatico il titolo del post! Cat

    RispondiElimina
  2. Bortelline..non lo sapevo,però son buone anche non fritte..grazie

    RispondiElimina
  3. buoni questi U.F.O.!!!! li voglio provare con le verdure grigliate..!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. in pratica è la ricetta delle piadine...manca il cucchiaio di olio ma per te che cucini light....l'olio non serve:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. fantastico....mi sembra geniale...una vi a di mezzo fra crepes e piadina...ma volte veloce...anche per una merenda golosa!

    RispondiElimina
  6. che bontà.... sono delle piadine ultraleggere!? devo provarle!!! kiss!

    RispondiElimina
  7. un ufo anche a me pliiiiiiiiisssss!!!!
    Ciao e buonanotte!
    Martina

    RispondiElimina
  8. che bontà!! e poi se è leggera ancora meglio!!! ma per le dosi degli ingredienti vai ad occhio??

    complimentissimi! un bacione!

    RispondiElimina
  9. Ahahhaha molto carino il nome che le hai assegnato!!!!
    Un bacione ^___^

    RispondiElimina
  10. òa trovo un idea molto piacevole cosi può essere sia dolce che salata

    RispondiElimina
  11. ciccia....ma grassie!!!addirittura l'oscar...cmq,complimenti x la ricettina,davvero sfiziosa e leggerissima!!!ci dispiace che tra un pò tu vada via dalla nostra amata terra,ma siamo sicure che anche la spagna ti entusiasmerà e ti arricchirà ancora di +!!!un mega bacio e un mega abbraccio...

    RispondiElimina
  12. Scusate se sono un po' "distratta" colpa dei bagagli e dei saluti..grazie per la fiducia sugli UFO..stasera li ho rifatti,poi vi mostrerò..
    Sara si,vado ad occhio in base alla consistenza

    RispondiElimina
  13. Che bella idea!! Mi ispira tanto per la sua leggerezza!

    RispondiElimina