Dopo aver superato brillantemente la Francia, si guardava alla sfida con la Spagna con grande ottimismo..Per questo motivo,ieri sera, ho preparato un mini buffet nella speranza che alleviasse l'ansia per la partita dell'Italia..speravo anche che fosse di buon auspicio per i festeggiamenti finali..Il mini buffet era buonissimo,tutti hanno apprezzato e ciò mi fa molto piacere..l'unica nota negativa è stata l'esito della partita..ma non metto il dio nella piaga,perchè sappiamo tutti com'è andata,quindi vi racconto cosa ho preparato.
Focaccia Barese
Ingredienti:
Farina
acqua
sale
lievito
1 patata media (lessa)
pomodori
sale,pepe,origano
olive (meglio se denocciolate)
olio evo
Procedimento:
Disporre a fontana la farina,aggiungere la patata precedentemente schiacciata con la forchetta,il sale,il lievito e impastare aggiungendo l'acqua calda..non versarla tutta insieme,metterne un po',lavorare l'impasto con le mani finchè non viene assorbita completamente e poi aggiungere l'altra acqua.Bisogna ottenere un impasto abbastanza morbido,tendente al semi-liquido,non dev'essere sodo e compatto come quello delle pizze.Mettere l'olio sul fondo della teglia,versare l'impasto e,con le mani bagnate, schiacciarlo in modo tale da disporlo uniformemente nella teglia,non deve superare i 2 cm di altezza se no,dopo la lievitazione,l'impasto deborda.Aggiungere i pomodori,sale,pepe,origano e le olive.Mettere tutto nel forno spento a lievitare per circa 2 ore.Noterete che parte dei pomodori e le olive spariscono,per questo consiglio le denocciolate.Accendere il forno a circa 180°e cucinate per circa 40 minuti..ma poi dipende dal forno..accendete il grill alla fine se necessario,mai all'inizio se no bloccate l'ulteriore lievitazione.E questo è il risultato
Pizza di patate:
1 kg di patate lesse
sale,pepe,noce moscata
latte
1 uovo
formaggio grattuggiato
mozzarella
prosciutto cotto o mortadella
pangrattato
Procedimento
Ho lessato le patate nel bimby con del latte ottenendo una purea,l'ho fatta raffreddare e poi ho aggiunto sale,pepe,noce moscata,l'uovo,il formaggio..dopo anche la mozzarella e la mortadella tagliate a pezzetti.Ho amalgamato il tutto aiutandomi con un altro po' di latte per ammorbidire l'impasto.Ho imburrato la teglia e ho messo su tutto il fondo del pangrattato,dopo ho aggiunto il composto di patate e su dell'altro pangrattato con 2 fiocchetti di burro.Infornare finchè non vedete i bordini colorati (circa 15-20 minuti),dopo fare fare un po' di crosticina.
C'erano anche patatine e salatini e un danubio con cotto e scamorza affumicata preparato da mia sorella (quindi non entro in merito)..Per dolce gelato al limone e/o affogato al caffè..
Buon appetito..e al prossimo Europeo..
oh si...una grande delusione!! ma questa pizza...dev'essere di una bontà!!!!!!!!!! complimenti!!! un bacione!
RispondiEliminaEh già... delusione.....
RispondiEliminaMi consolo con la tua pizza...:-)
almeno tu ti sei consolata con tutte queste cosine buoneissime!!!!
RispondiEliminaciaoooooooo
Io mi consolerei volentieri con la tua focaccia..ghgh
RispondiEliminala focaccia barese è la focaccia barese! per me il top delle focacce! e la faccio come minimo 3 - 4 volte al mese! :-)
RispondiEliminaPerfetta questa gustosa tortona di patate per consolarci dalla fine degli europei!
RispondiEliminaSara..la delusione è stata enorme..poi io sono una gran tifosa quindi ci sono rimasta molto male..grazie..un bacio
RispondiEliminamorettina..ci consoliamo entrambe
manu..consolati con me e morettina..
Night..io te lo dico sempre:tu dammi i tuoi dolci e io ti do la focaccia!
Micaela a chi lo dici!Io la adoro..
Dolcetto preferivo non consoalrmi..ma purtroppo non si può vincere sempre..
ma si dai...non fa nulla...un impegno in meno:-) bellissime le tue pizze:-)
RispondiEliminaAnnamaria
grazie per la visita e per averci inserito tra i tuoi amici, cosa che facciamo anche noi.
RispondiEliminaBuonissima la tua pizza, da fare subito! complimenti per il blog e speriamo di trovarci spesso!
grazie ancora
Paolo e Ana
Ciboulette ma almeno tifavi per la squadra giusta? :D
RispondiEliminaAnnamaria..uno ci spera sempre..grazie
paolo e ana,grazie a voi per la visita e i complimenti
ciao missk! mamma mia, non ricordiamo quei momenti che sono stati davvero troppo deludenti. io non sono una tifosa di calcio ma alla nazionale ci tengo tantissimo, sono le uniche partite che guardo! almeno tu hai potuto consolarti con questa bella ricettina. complimenti, dev'essere buonissima!
RispondiEliminaah, dimenticavo: non avevo mai sentito parlare di questa focaccia, grazie di avermela fatta conoscere! un bacione!
RispondiEliminaCiboulette :D
RispondiEliminaBabi..io purtroppo da gran tifosa non mi sono tanto consolata..questa focaccia è un simbolo della mia città Bari..più alta è e più e buona,provare per credere
necessita di verificare:)
RispondiElimina