Questa ricetta può essere usata per tre tipi di preparazioni: risotto, pasta (consiglio pennette,fusilli o paccheri), oppure come semplice contorno ad un secondo di carne.
Ingredienti
Zucca gialla
funghi
cipolla
sale e pepe
prezzemolo
menta(facolatativa,ma ci sta bene)
procedimento
Tagliare i funghi in fettine sottili e metterli a cucinare in una padella antiaderente,aggiungere dell'acqua se necessario,salare e pepare e fare in modo che siano quasi completamente cotti conservando un po' d'acqua di cottura.Tagliare la zucca alla julienne e togliere i funghi dalla padella lasciandovi dentro il liquido.
Nella padella antiaderente grattuggiare la cipolla e metterla a "rosolare" nel liquido di cottura dei funghi, dopo aggiungere la zucca tagliata, condirla con sale,pepe e prezzemolo tritato e continuare la cottura aggiungendo di tanto in tanto un filo d'acqua.A cottura quasi terminata, unirvi i funghi e terminare la cottura di entrambe le verdure.
Se lo si usa come contorno,tagliuzzare senza far cucinare un po' di menta ed impiattare..se si usa il preparato per la pasta, scolarla e saltarla nella padella con le verdure unendo un po' d'acqua della pasta..consiglio di sciogliere in quall'acqua un po' di zafferano così da colorare il piatto,lo stesso vale per il risotto..io la menta la aggiungerei in tutti e tre i casi.
A me è piaciuto davvero tanto..
Buon appetito
Mi piace la zucca e mi piacciono i funghi....quindi, ricetta ideale!
RispondiEliminadeliziosa!! adoro sia la zucca che i funghi...quindi sà dà provà per forza!!! Un bacione!!
RispondiEliminala provo di sicuro.. ero alla ricerca di piatti con la zucca e questo è perfetto.. Domanda: funghi.. Champignon?
RispondiEliminaGiusto giusto sto cercando ricette con la zucca...da me se ne prevedono a iosa!!!
RispondiEliminaMartina
Sento profumo di autunno!
RispondiEliminala zucca è buonissima...ora comincia a venirne fuori tanta:-)
RispondiEliminaAnnamaria
wow questa è da metter einlista...fr aun po' inizia la stagione della zucca e io non so mai come farla....ottima idea! :)
RispondiEliminama dai!!!abbinamento geniale ;)
RispondiEliminasei un vero genio quando proponi piatti simili,gustosi,semplici e di facile
esecuzione ;)
Ottimissima idea...un connubio di sapori sicuramente da provare!
RispondiEliminabacioni
che bella idea che mi hai dato!! la zucca non ho mai saputo cucinarla e visto che adoro i funghi questa ricetta devo proprio provarla! baci
RispondiEliminaHo notato che a tutti piace la zucca (me compresa),ma non sappiamo mai come prepararla..io ci ho provato e mi è piaciuta..
RispondiEliminamaya..funghi qualsiasi..quelli che preferisci
mirtilla...grazieeeee
Se la provate poi voglio sapere se vi è piaciuta
Allora partendo dal fatto che noi adoriamo la zucca in qualsiasi modo..questa ricetta è favolosa...funghi e zucca non l'avevmao mai sentita!! Secondo te ci si potrebbe riempire anche una torta salata?!
RispondiEliminaSicuramente ci sta la menta...ultimamente la stiamo usando tantissimo e non mancheremmoc erto di metterla anche qui!
Grazie mille per l'idea...
baci baci
mirtillina ti ha premiato ;)
RispondiEliminaBell'abbinamento, molto autunnale!!!
RispondiEliminaManu e silvia e perchè no???!Dai,se la fate avvisatemi,vorrei prorpio vederla..io la menta la adoro,ho la mia piantina personale che viene puntualmente spelucchiata e curata..
RispondiEliminaMirtilla grazieeee
pizzicotto..non male,da provare