martedì 22 aprile 2008

Peperone al Basmati..T-etnica-mente improvvisato

Piatto che potrei definire quasi etnico per la presenza di alcuni ingredienti,ma che mi riesce meglio definire "improvvisato" visto che mi è venuto guardando cosa c'era in frigo..Però devo dire che è davvero buono e soprattutto poco calorico nonostante sia abbastanza sostanzioso.

Ingredienti
1 peperone medio-piccolo
piselli
funghi
spezie varie (ho messo:curry,timo,paprika e zafferano)
pomodori secchi (ovviamente)
riso basmati (70 g. ad occhio)

Procedimento speedy:
Pulire il peperone togliendo il cappello che poi andrà rimesso e togliendo i filamenti bianchi dall'interno, metterlo nel microonde per 4 minuti max potenza.Sucessivamente mettere nel micro anche funghi e piselli con un goccio di acqua 4 minuti max potenza così da avere tutto cotto. Nella coppetta con funghi e piselli aggiungere il basmati al dente,le spezie,i pomodori secchi e amalgamare tutto servendosi anche del liquido cacciato dalle verdure durante la cottura.Regolare di sale e pepe.Riprendere la base del peperone,riempirlo con il riso e verdure,rimettere il cappello,chiudere tutto in carta stagnola e cucinare in forno per circa 15 minuti.Dopo tale tempo, eliminare la stagnola e far arrostire un po' il peperone sui lati e in superficie.Lasciar intiepidire prima di mangiare...
Buon appetito..

P.S. Scusate per la foto del mezzo peperone ma avevo già iniziato ad addentarlo..che testa!

7 commenti:

  1. ma sai che questo riso mi fa una certa impressione....l'ho visto la settimana scorsa a casa di un amica...sembrano tanti vermetti:-)ora devo dimagrire e mi sa che copierò spesso le tue ricettine:-)hai ragione...la medicazione è l'ultimo puntino...aspettiamo fiduciosi i risultati e...voglio essere positiva...spero vada tutto bene....un bacio e grazie
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Annamaria,può sembrare strano dal punto di vista estetico,ma è davvero buonissimo,ha un sapore molto particolare.Le mie ricette sono a tua disposizione..Andrà tutto bene,ne sono certa..

    RispondiElimina
  3. Missk, ciaooo
    sono a dieta anche io, però
    e un problema, mi sàche mi presterai qualche ricetta da postare.
    Ciao, buona giornata.
    Nino

    RispondiElimina
  4. Ciao,ti faccio subito i complimenti per il blog,è davvero molto carino!!!
    Ottimo questo peperone al basmati,lo farò sicuramente,anche perchè sono una divoratrice di basmati,non riesco più a mangiare il riso "classico".
    E poi oltre al sapore,ha un profumo meraviglioso!
    A presto

    RispondiElimina
  5. Nino..ma siete tutti a dieta?Le mie ricette sono qui,quando volete..

    Parole di burro grazie,poi mi dirai che ne pensi della ricetta,a me è piaciuta tanto,il basmati da'quel tocco in più

    RispondiElimina
  6. Una ricetta originale...mi piace!!

    RispondiElimina