mercoledì 28 maggio 2008

Non sono sparita..

Momentaneamente chiuso per..

giovedì 22 maggio 2008

Speed..con rucola e pomodorini senza Keanu Reeves

Continuiamo con la sezione :piatti veloci,light e gustosi..
Per questa ricetta,tra preparazione e cottura, bastano relamente 5 minuti...forse ci metterete più tempo a mangiarla.

Ingredienti
Ravioli (i miei ripieni ai funghi)
rucola
pomodori
ricotta dura salata

Procedimento
Tagliare i pomodorini a dadolini piccoli e, se volete, anche la rucola a pezzetti.Fate bollire l'acqua, mettete i ravioli e dopo scolateli (i miei avevano 1 minuto di cottura).
Condite con dadolata di pomodori,rucola,scaglie di ricotta e se volete un filo di olio...Necessariamente tutto a Crudo.
So che la ricetta è complicata e che sarà difficile per me essere chiara,ma spero di aver speigato tutto nel miglior modo possibile..(che scema che sono).
Buon appetito..

mercoledì 21 maggio 2008

Bis-d'Oriente: farro con verdure speziate


Stesso modo di preparare le verdure ma cambio di cereali:stavolta ho usato il farro...e sarà che il mio è tutto speciale,ma dopo una notte intera a bagno e 40 minuti di cottura era ancora al dente!!Perchè il farro delle persone "normali" ci mette solo 20 minuti per essere bello cotto?Mah..
Cmq facendo un confronto tra il basmati-verdure e il farro-verdure,ho preferito il primo abbinamento..molto più saporito e profumato,nonostante nella seconda preparazione io abbia aggiunto della rucola a crudo..
Buon appetito..al dente

martedì 20 maggio 2008

Profumi d'oriente e d'estate:Basmati con verdure speziate

In tema:iniziamo a prepararci per la prova costume..Piatto dal sapore semi orientale,ricco di verdure e vitamine,da preparare in modo semplice e veloce e ottimo anche freddo, per chi vede l'estate già alle porte..Ovviamente dal ridotto apporto calorico..
Ingredienti
  • Verdure varie a piacere(le mie:piselli,melanzane,peperoni,zucchine,funghi,broccoletti,pomodori)
  • Spezie dai mille profumi..di tutti i tipi..(non chiedetemi cosa ho messo,perchè c'è di tutto:curry,zafferano,basilico,alloro,menta fresca,erba cipollina,cumino,timo,paprika,peperoncino,aglio,finocchietto...etc..ho svaligiato il mio "angolo spezie")
  • sale
  • acqua
  • dado per brodo
  • riso basmati
Procedimento
Tagliuzzare a tocchettini piccoli o grandi,a rondelle,fettine (insomma come preferite) tutte le vostre verdurine eccetto i pomodori e metterle nella wok e poi sul fuoco.Farle "rosolare" per qualche minuto e poi aggiungete la prima fase di spezie..io ho messo tutte quelle secche,quelle fresche tipi basilico,menta,timo ed erba cipollina le ho messe alla fine,a crudo,così da conservare il loro sapore.Salarle solo in un secondo momento in quanto,dopo questa procedura,tenderanno a cacciare acqua che sfrutteremo per proseguire la cottura..consumata anche questa,sciogliete lo zafferano in un mezzo bicchiere d'acqua e meno di 1/4 di dado per brodo,unite tutto alle verdurine e,dopo 10-12 minuti,terminate la cottura..Fate in modo che non siano totalmente cotte,ma che restino leggermente croccantine e con un dito di liquido sul fondo.Nel frattempo lessate a parte il riso.
A fuoco spento aggiungete le spezie fresche e la dadolata di pomodori..(io li amo rossi e crudi,voi potete anche metterli a cucinare con le altre
verdure).
Impiattare all'inizio separatamente, poi servirsi da soli mettendo nel piatto riso lesso e verdure in modo tale da mangiare o insieme tipo insalata di riso o saparatamente come contorno al riso in bianco.Ottimo sia caldo che freddo..
Buon appetito.







venerdì 16 maggio 2008

Involtini di peperoni ai 5 sapori

Piatto fresco,quasi estivo,da gustare come contorno o,in dosi abbondanti (come ho fatto io),per cena, sperando di non dovermene pentire questa notte.


Ingredienti
Peperoni
Formaggio spalmabile light
rucola
erba cipollina
pomodori freschi
pomodori secchi (ma va?!)
capperi,cipolline..chi più ne ha più ne metta..


Procedimento
Lavare il peperone e metterlo intero nel forno ad arrostire per circa 20-30 minuti,dipende dalle dimensioni.Fatto ciò,spellarlo o no a seconda dei gusti,togliere semi,filamenti e altre cose inutili,tagliarlo in 4 formando delle striscioline.
A parte prendere il formaggio spalmabile e fare i vari abbinamenti:in una parte ho messo erba cipollina e pomodoro fresco,in un'altra pomodori e rucola,poi pomodoro secco e pomodoro secco e rucola, nell'ultimo capperi e cipolline.
Ho messo i vari abbinamenti formaggio-verdure sulle striscioline di peperone,ho avvolto ad involtino,ho bloccato tutto con uno stecchino,sistemato sul piatto e...mangiato..
Semplice,veloce,light..ma questo si sapeva già..insomma,mi è piaciuto!
Buon appetito..

giovedì 15 maggio 2008

Mi faccio...i Cavoli miei

Il cavolo e poco tempo per tutto..Ne è venuto fuori un piatto buonissimo che sembrava non finire mai..ed era anche bello colorato(anche se qui non si nota molto)tra pasta integrale,pomodori e cavoli verdi..insomma,un bel pranzo!

Ingredienti:
Cavolo
pasta integrale
sale e pepe
poteva mancare il pomodoro secco??ovviamente no

Procedimento:
Portare a bollore l'acqua per la pasta,salarla e mettere i cavoli..Se la vostra pasta ha bisogno di più di 10 minuti di cottura, dopo 1 minuto mettela nella stessa pentola dei cavoli, se no lasciate cucinare i cavoli per qualche minuto e dopo unite la pasta.
Qualche minuto prima di scolarla, conservare una tazzina di acqua di cottura.Scolare la pasta,separarla dai cavoli e mettere questi ultimi con l'acqua di cottura in un bicchiere alto e capiente (io ho usato quello del minipimer),passarli al mini formando una crema e aggiungere i pomodori secchi a pezzetti..unire la pasta,abbondare col pepe e servire...
Un piatto coloratissimo!!
Buon appetito..in 10 minuti


mercoledì 14 maggio 2008

Melanzana ripiena di riso..più varie ed eventuali

Ricettina semplice con le mie amate melanzane..Io lo considero un primo,leggero ma sostanzioso.

Ingredienti

Melanzana
Riso
Pomodori secchi e freschi
un po' di erbe aromatiche e spezie varie
facoltativo:altre verdurine

Procedimento:

Tagliare a metà nel senso della lunghezza la melanzana,non sbucciarla, svuotarla formando una specie di coppa, prendere l'interno e tagliuzzarlo in pezzettini piccoli.
A parte unire: il riso bollito e salato,i pomodori secchi a pezzetti,eventuali verdurine,un po' di succo di pomodoro,erbe varie..(io ho messo la cipollina ed il basilico..poi ho aggiunto abbondante pepe,zafferano sciolto in un filo d'acqua e timo).Ho mescolato il tutto unendo anche i pezzetti di melanzana ed ho riempito la coppa che avevo precedentemente formato.Ho sistemato in superficie un po' di pomodoro,di pepe e basilico.Ho chiuso tutto nella stagnola e messo in forno per circa 30 minuti a 200°..Nei primi dieci minuti ho messo il cartoccio in un dito d'acqua per fare una specie di "bagnomaria".Alla fine ho aperto e ho acceso il grill per la crosticina.Servire tiepido.

Buon Appetito.

lunedì 12 maggio 2008

Paccheri alla rustica..le foto

Vi ricordate la mia pasta alla rustica?Beh,oggi l'ho rifatta, ho usato i paccheri ed ho aggiunto,a crudo, della bella rucola fresca.Il risultato è stato ottimo,migliore del precedente e..udite udite..mi sono anche ricordata di fotografarla!
Qui c'è la ricetta..e..le foto!














sabato 10 maggio 2008

Dalla Puglia con furore: L "Strascnat" (Cavatelli)

Oggi si chiudono i festeggiamenti per il Santo patrono di Bari: San Nicola. Al corteo storico cosiddetto "Caravella" del primo giorno, si è passati a due serate di fuochi d'artificio e stasera c'è quella conclusiva che, tempi passati, era la giornata della gara dei fuochi pirotecnici. Ovviamente il tutto condito dall'atmosfera tipica della festa patronale con bancarelle,palloncini,zucchero filato,caramelle,olive e lupini e..dulcis in fundo..tanto tanto FOLCLORE..(parola che possono ben comprendere solo i baresi o al massimo i meridionali)..
Dopo aver mangiato le mie adorate Sgagliozze e Popizze,tipiche della festa..vi posto i miei cavatelli fatti in casa che abbiamo abbinato ad un pomodoro semplice,rucola e ricotta Marzolina o Marzotica..ognuno la chiama come vuole.


Cavatelli preparati con:
acqua leggermente salata
1/2 del quantitativo totale di semola
1/2 di farina


Si impasta tutto e si ottiene una massa morbida ma compatta. Si taglia un pezzetto e si arrotola sfregando la pasta con il palmo della mano sul tagliere,ottenendo una specie di spaghetto del diametro di 0,5 - 1 cm; si tagliano dei tocchetti di mezzo cm dal salamino e con la lama non seghettata di un coltello, si striscia il tocchetto sul tagliere ottenendo la "strascnat"..oppure si può fare con l'indice: si preme leggermente, si striscia e..voilà ecco il nostro bel cavatello..Peccato non si veda il doppio colore (una parte l'ho impastata con lo zafferano) giallo e bianco.
Spero di essere stata chiara..


Buon cavatello a tutti


giovedì 8 maggio 2008

Rinsavisco e Memo...

Della serie:anche i dott.(o pseudo o futuri tali) si ammalano. Mi scuso se rispondo in ritardo,ma sono stata 2 giorni K.O. a letto...In attesa delle foto sui festeggiamenti del mio compleanno e del mio commento..mi dedico al Meme al quale sono stata invitata da Annamaria e Pawèr e Little Frog; le regole sono:
  • Indicare il blog che vi ha nominato con annesso link
  • Descrivere le regole di svolgimento
  • Scrivere 6 cose che amiamo fare
  • Nominare altri 6 blog tramite i quali dovrebbe proseguire il meme
  • Lasciare un commento su tutti e 6 i blog appena citati

Mi piace cucinare,ma soprattutto mi piace pensare a nuove ricette,possibili abbinamenti tra cibi,improbabili accostamenti..mi piace sperimentare e vedere la soddisfazione sui volti dei miei "assaggiatori".

Mi piace trascorrere momenti lunghi e brevi in completa solitudine,nel silenzio più totale e trovare la mia pace interiore,la calma..assaporare quei momenti di libertà.In questo contesto rientra anche la mia passione per il cinema.Io e lo schermo..io e le mie emozioni.

Mi piace svegliarmi molto presto in special modo in estate e godermi il mattino,la sua luce,i suoi colori..Mi piace vivere la giornata interamente,sin dalle prime ore..nonostante io sia una gran pigrona,non amo stare a letto a lungo,preferisco svegliarmi,alzarmi e iniziare a vivere.

Mi piace rendermi utile,mettermi a disposizione di chiunque abbia bisogno di me,far sentire la mia presenza,interagire ma soprattutto ascoltare.

Mi piace la mia passione giallorossa,il mio tifo,la mia squadra (As Roma)..le gioie che mi regala,meno i "dolori"di qualche partita giocata male...il mio capitano e il mio "Danielino"..il mitico Zampa che mi fa morire ogni domenica.

Mi piace stare con gli amici,i veri, quelli scelti..gli altri non fanno per me,mostro loro solo una facciata e non mi trovo a mio agio.Gli amici veri sono quelli che ci sono sempre,così come ci sono io per loro..

Adesso..passo questo meme a 6 persone:

  1. Al gatto gobbo..perchè per quanto riguarda le ricette,siamo molto in sintonia:piatti leggeri,semplici, con poche calorie e con gli stessi ingredienti che mi ritrovo in cucina (vedi muffins);
  2. Babi..così posso conoscere meglio una mia coetanea da poco inserita nella mia lista di link amici;
  3. Cannelle pugliese come me che prepara tanti piatti semplici,veloci e gustosi..ma anche molte pietanze che ci riportano a casa;
  4. La cucina di Gigi: un'altra new entry che mi piacerebbe conoscere meglio;
  5. Moscerino..perchè prima di leggere la ricetta ti basta guardare le foto delle sue splendide creazioni per farti venire subito fame..dopo leggi la ricetta e non puoi fare a meno di mangiare!
  6. I racconti di Afrodita:blog scritto a 4 mani da Giu & Cat,bravissime e molto simpatiche (vedi il pesce d'aprile). Preparano piatti dai titoli molto originali,sia ironici che "impegnati",ma anche molto gustosi e sfiziosi.

lunedì 5 maggio 2008

Sporchia: what is this?



Chiedo l'aiuto di tutti i foodbloggers,soprattutto se pugliesi, perchè forse possono sciogliere i miei dubbi riguardo questo ortaggio che mi è stato regalato e che,mia madre, ha definito SPORCHIA..poi ha precisato:"in barese"..Sembra un asparago,ma non lo è perchè dice che si prende dalle fave.

Cos'è??Come posso prepararlo??

venerdì 2 maggio 2008

2 Maggio: Il mio compleanno

Tanti auguri a me..tanti auguri a me..tanti auguri cara MISSK, tanti auguri a meeeeeeeee!!
Ebbene si, oggi è il mio compleanno..25 anni fa i miei genitori hanno avuto questo grande campione e adesso se lo tengono (che poi non si sa se è una cosa positiva o meno)..I festeggiamenti saranno degnamente pubblicati su questo blog.Sono ben accetti regali,dolci e tutto quello che volete!
P.S. Da oggi sono anche su "Il Bloggatore",grazie al genitilissimo invito che mi è arrivato e che ho accettato con molto entusiasmo..E' un nuovo aggregatore di blog che tratta di cucina e sono certa che qui potremo trovare tante ricette fantastiche e continuare ad allargare le nostre amicizie..perchè vi dirò,da quando ho aperto questo blog,ricetta dopo ricetta..fatta,letta e spiata, ho conosciuto tante belle persone e sono davvero contenta per questo..Quindi,visitate il bloggatore..

Il Bloggatore - Cucina

giovedì 1 maggio 2008

Mare e sandwich di melanzane

Primo maggio e prima giornata al mare..La mia bellissima Ostuni anche quest'anno inizia la stagione in splendida forma.Il sole,il mare,il clima mite...sono stata benissimo e infatti oggi vi mostro ben due foto:una del "mio" mare e l'altra dei miei sandwich di melanzana..cioè un'altra versione delle mie melanzane light, da gustare come contorno.

Ingredienti:

Melanzane
aglio
prezzemolo
menta
sale
pepe
pomodori secchi e freschi


Procedimento

Tagliare le melanzane in orizzontale in modo tale da ottenere dei dischetti spessi più o meno 0,5 cm. Far preriscaldare una padella antiaderente e mettervi su le fettine di melanzana così da dare una cottura simil arrosto che non dev'essere totalmente completata.
Fatto ciò, tritare a parte prezzemolo,aglio e menta;tagliare a pezzettini i pomodori secchi e unirli al trito aggiustando di sale e pepe.
Mettere un dischetto di verdure,condirlo con il composto,mettere un pomodorino fresco,sovrapporre un altro disco di melanzana e concludere con un cappello di pomodorini..
Passare i vari sandwich in forno per circa 15 minuti accendendo il grill.
Buon appetito e buon 1 maggio a tutti