giovedì 28 febbraio 2008

Pizzette di melanzane

Ricetta semplicissima e molto saporita..Devo ammetterlo,non amo particolarmente la melanzana,però fatta in questo modo mi piace,è un ottimo contorno ed è buonissima anche messa su una fetta di pane tipo bruschetta..Non aggiungo nemmeno più la parola light,ormai si sa.Ringrazio Ara&Coco per avermi dato lo spunto...

Ingredienti:
Melanzane
pomodoro pelato a pezzetti
sale
peperoncino
origano,timo
aglio
basilico

Procedimento
Tagliare le melanzane orizzontalmente creando dei dischi spessi più o meno 1 cm,metterci il solito sale e lasciarle un po' a disidratarsi.
Nel frattempo,mischiare in una coppetta il pomodoro pelato,il sale,il peperoncino,aglio tritato,basilico,origano e timo..Preriscaldiamo il forno...
Dopo un po',prendiamo un foglio di carta da forno,lo bagnamo,lo strizziamo e lo disponiamo su una teglia..riprendiamo i dischi di melanzana,li laviamo e strizziamo e li disponiamo sulla teglia con la carta.
Mettiamo in forno per circa 10 minuti,dopo li togliamo,li giriamo dal lato opposto,condiamo ogni disco con circa un cucchiaio di quel sughetto crudo che abbiamo preparato prima e inforniamo nuovamente per circa 20-30 minuti,cioè finchè non sono cotte le melanzane.A piacere si può accendere il grill e far fare un po' di crosta..state attenti a non far bruciacchiare troppo la parte inferiore del disco di melanzana.
Impiattate e gustatevi queste pizzette.

N.B. Per chi volesse "esagerare": aggiungere una fettina di mozzarella o scamorza affumicata quasi a fine cottura e farla sciogliere..

P.S.La foto?l'ho dimenticata..mi sono ricordata quando erano già state spazzolate..anche dalla sottoscritta..Sorry!


martedì 26 febbraio 2008

Farro&funghi (light)

Non avevo mai acquistato il farro,nè lo avevo mai cucinato..l'altro giorno,per caso, dovevo prendere del riso e così ne ho comprato un po'. Ho chiesto al tizio del negozio se avesse qualche consiglio da darmi e ha detto che è uguale al riso,quindi di lessarlo e cucinarlo come voglio.E così ho fatto...
Il genio non mi ha detto che andava messo a bagno per alcune ore..risultato?Piatto buono e saporito..ma "leggermente" al dente..di sicuro il mio intestino ha ringraziato vista la botta di fibre che ha avuto..
Ecco a voi la mia ricettina light col farro..
Ingredienti:
Farro precedentemente ammollato in acqua
funghi
pomodorini
sale e pepe
prezzemolo

Lessare il farro mantenendolo un po' al dente,scolarlo lasciando un po' di acqua
di cottura,rimetterlo sul fuoco e aggiungere i funghi tagliati sottili e mescolare come se si stesse preparando un risotto,in modo tale da far cucinare le nostre verdure.
A cottura quasi ultimata,aggiungere dei tocchettini minuscoli di pomodoro da lasciare quasi crudi,così come i funghi,e poi tritare un po' di prezzemolo..Ovviamente salare e pepare a piacere..
Impiattare e mangiare.
Ho scoperto un nuovo cereale e devo dire che mi è piaciuto...la prossima volta devo ricordarmi di metterlo a bagno prima,perchè ho dovuto lessarlo per oltre un'ora per renderlo mangiabile.
Buon appetito


venerdì 22 febbraio 2008

Le ricette etno-light di Serial..

Il mio amico Serial,si vergogna di postare le ricette,così me le manda,sa che mi piacciono perchè sono leggere e io poi le pubblico.In questo caso l'ho rivisitata un po',ma lui lo sa, perchè ho notato che potevo alleggerirla ulteriormente.
Ecco a voi la ricetta di Serial:
Etnopolpettine al forno in salsa balcanica di peperoni
Che cosa ti serve:

-per le polpette:
mezzo chilo di manzo tritato
mezzo bicchiere di latte
cipolla (se ti va)
erbe aromatiche a tuo piacere mix tandoori oppure curry
sale qù bì

-per la salsa:
un peperone rosso, o giallo, o tutti e due
un quarto di cipolla
un cucchiaio di panna da cucina o latte(se vuoi)

Come procedi:
Amalgama la carne (con le mani, che fanno più della forchetta) al latte, finchè l'impasto non ti sembra morbido abbastanza. Aggiungi in questa fase le erbe aromatiche. Io come al solito metto il mix provenzale,ma sbircia nell'orto o nel balcone, che un trito di basilico, rosmarino, timo e salvia andrà benissimo.Forma le polpettine giocando come se fosse pongo e decidi se le vuoi tonde o formato disco volante. In tal caso, una schiacciatina con il palmo della mano sul tuo tagliere, le trasformerà in mini-hamburger a forma di bottone. Falle rotolare in un piatto, sul cui fondo hai sparso un cucchiaio scarso di tandoori o curry. Mettile su una pirofila foderata di carta da forno. Con mezzo chilo di trita ne ho prodotte trentatrè. Poi infornale: venti minuti a 200 gradi bastano. E ti danno tempo per fare la salsa.
E la salsa?Spadella la cipolla tritata e il peperone tagliato come meglio credi, ma più è piccolo prima cuoce. Quando tisembra stufato a sufficienza, aggiungi un quarto di bicchiere di acqua nella padella, per “fare salsa” e poi trasloca tutto nel minipimer. Frulla ed è fatta.Se la vuoi un filo più cremosa, sostituisci all'acquail cucchiaio di panna o latte. La vuoi rossa? Usa un peperone rosso. La vuoi gialla? Falla con un peperone giallo.Le vuoi tutte e due? Fanne prima una e poi l'altra. Il gusto non cambia, l'estetica del piatto sì.
Buon appetito

mercoledì 20 febbraio 2008

Platessa light al microonde

Un secondo di pesce o una cena,preparato in 15 minuti perchè non potevo fare tardi,c'era la Roma in tv contro il Real e non potevo perdere tempo, ma dovevo cenare...

Ingredienti:
Filetto di Platessa fresco,non congelato
Aglio
prezzemolo
sale e pepe
pomodorini
finocchietto
Procedimento

Pulire e lavare bene il pesce, disporlo in una teglia per microonde (io ho usato il pirex) e condirlo con pomodorini,aglio,prezzemolo,sale e pepe,e foglie di finocchietto che danno proprio un buon aroma..Mezzo bicchiere d'acqua,chiudere il pirex e mettere nel micro per 15 minuti a 600W.
Lasciar stemperare un po' perchè il pesce bollente non sa di niente e mangiare.
Leggero,veloce e ideale per chi deve avere 90 minuti si tempesta interiore.
La partita e la cena si sono risolte al meglio..
Buon Appetito

martedì 19 febbraio 2008

Odi et Amo..in questo caso amo..

Rispondo all'invito di Dolcetto..ciò che amo di più in sei punti:
  1. Amo quello che farò dopo aver terminato gli studi:il medico. In questi mesi di pratica (ormai oltre un anno) ho avuto modo di vedere molte sfaccettature di questo lavoro,dalle più belle come vedere qualcuno che guarisce o che ti sorride alle più brutte..dalle battute tra colleghi,alle notti in sala operatoria..ed ho scoperto che non potrei fare altro nella mia vita e che, nonnostante tutte le salite, amo camminare per quella strada.
  2. Amo cucinare,la seconda passione della mia vita..Adoro preparare piatti salati ma soprattutto non vedo l'ora di farli assaggiare per sentire i vari commenti..mi piace preparare per gli altri e ricevere giudizi favorevoli o meno,piuttosto che fare qualcosa per me.
  3. Al tempo stesso amo assaggiare piatti preparati da altri (ESPERTI)..più che mangiare in sè per sè,amo le sensazioni sulle mie papille gustative, separare i vari sapori, distinguerli e fonderli..non lo faccio per riempirmi la pancia, per vivere, ma per una questione di piacere legato al gusto..e alcuni miei post lo dimostrano.
  4. Amo il cinema..è d'obbligo andarci almeno una volta a settimana..I miei preferiti sono i vecchi film in bianco e nero (maggiormente film italiani) e i nuovi italiani "impegnati"..Inutile dirvi chi è la mia attrice preferita,Audrey è il mito e non si aggiunge altro.Il mio film?"Colazione da Tiffany".
  5. Amo,anzi..sono ossessionata dalla mia Roma.Sono una super tifosa,non perdo nessuna partita della magica, nemmeno con la squadretta di quartiere. Sono giallorossa dentro e fuori e mi viene la tachicardia ogni domenica..Danielino De Rossi è al centro di questo amore da tifosa e stasera sarà grandioso e faremo a fettuccine il Real! FORZA ROMA.
  6. Amo il tortino al cioccolato dal cuore morbido,ormai tutti mi prendono in giro, sono fisicamente dipendente dal tortino,sono un suo parassita..Sono stata capace di mangierne 4 di fila dopo una cena completa perchè li adoro troppo.Se ne vedo uno in giro(oltre a fare l'espressione di Homer con le ciambelle),stai pur certo che è mio e se lo tocchi sono guai..Toooortinooo

Questa è la classifica ufficiale,nel senso che non sono sempre in questo ordine,ma restano sempre loro i punti fissi..sono le cose che adoro di più,più o meno tutte sullo stesso piano.

Non avendo una lunga lista di amici, invito chiunque voglia farlo, a compilare la sua personale classifica.

P.S.Sbirciando tra i vari blog avevo letto,più o meno verso S.Valentino,una ricetta di una torta senza uova e burro con marmellata di albicocche e frutta secca..se sapete dove trovarla,ditemelo,sto girando da tre giorni!!grazie

domenica 17 febbraio 2008

Pollo ai peperoni (light)

Unisco uno "scialbo" petto di pollo che non so come consumare ai miei peperoni light con qualche leggera correzione.

Ingredienti:

petto di pollo
peperoni light (io ho solo eliminato l'aglio)

Procedimento:

Disporre un po' di peperoni sul fondo della terrina, i miei erano già cotti, se no passateli nel microonde per un po' oppure fateli cucinare per metà.Conditeli come da ricetta già postata.
Mettere poi il petto di pollo a "straccetti" e poi sopra un'altro strato di peperoni..ho terminato tutto con qualche pomodorino in più in superficie e del timo..inoltre mi è caduta un po' di paprika in eccesso che ha reso il mio piatto un po' troppo piccante..ma ottimo.
Infornare per circa mezz'ora..ho acceso per 15 minuti il grill perchè mi piace la crosticina..
Una cena leggera ma soddisfacente..e molto semplice.

Buon Appetito.

venerdì 15 febbraio 2008

L'amante..a S.Valentino

A S.Valentino ho compreso che l'atto di fare l'amore non si esplica solo con sesso&affini,ma ha altre mille sfaccettature (precisamente cinque)..L'atto sessuale in sè è solo uno dei tanti modi per raggiungere l'estasi..questo è un altro:
  • “IL MANGI E BEVI IN UN BICCHIERE”

    Tapas di cous cous ai porcini in zuppetta con pane in cassetta al cacao, gambero crostato e pescatrice lardellata al timo.

    ***
    Il nostro Tapas (in Spagna:piattino contenente stuzzichini posto su una caraffa di vino) ha un'anima ribelle di cous cous di porcini, sovrastata dalla razionale stabilità del gambero crostato e dalla pescatrice lardellata al timo.
    Il convitato diventa il "Deus ex machina", l'artefice del destino: la ragione si fonde col sentimento, l'Es incontra il suo Io. La sacralità del pane si sposa con la peccaminosa golosità del cacao, in un connubio privo di sovrastrutture e linee guida.

  • “L’INCONSUETO”

    Il risottino di olive nere al sale e salsiccia fresca con ostrica al prosecco e cipollina

    ***
    La calma e la tranquillità non sono mai perenni. L'"inconsueto" , nel suo guscio, nasconde al suo interno un'incognita che, al tempo stesso, ci fornisce una seconda chiave di lettura: insidia o piacevole sorpresa?A voi la scelta..
  • “IL DIVERTIMENTO PORTA SOLO AL TUO GUSTO

    Lo shaker di creste di gallo alle ortiche e bufalina in salsa ai carciofi e fonduta di parmigiano al lime

    ***
    L'artista ha già tutto quello che gli serve: una tavolozza colma di colori di fronte a sè e il pennello in una mano; il palato è la tela immacolata da dipingere shakerando tinte e sapori secondo un rapporto di diretta proporzionalità tra divertimento e gusto.

  • “LA BONTA’ IN FORME E IDEE”

    L’agnello cotto su foglie di banano,pomodoro farcito di bietoline all’aglio rosso, tuorlo d’uovo e noce moscata con magnum di patate e zucca in salsa all’Amaretto di Saronno.

    ***
    La geometria non è sinonimo di staticità: il polimorfismo delle figure, la varietà di linee e forme creano, nell'insieme, una struttura dinamica nella quale l'equilibrio è solo apparente: il cuore non sottostà a nessuna legge, lì c'è la vera essenza.
  • “LO STILE DOLCE NUOVO”

    Il sushi alle mandorle dolci profumate alla menta, wasabi di mela verde e sorbetto alla fragola con cioccolatino farcito con cagliata di yogurt e pistacchi, cicchetto di sakè al Martini e cannella.

    ***
    L'epilogo dai lineamenti orientali e gli occhi a mandorla si presenta in una nuova veste.
    L'incontro con il dolce Occidente da' vita a uno stile nuovo e stuzzicante, immerso in un vortice passionale tra flute e cristalli.

Un orgasmo culinario che, partendo dalla lingua, ha coinvolto la mente, il cuore ed il corpo..L'apice del piacere può prescindere dalla stimolazione fisica, ma raggiungere comunque l'obiettivo finale comune.Ho amato e ho ricevuto amore con la stessa intensità..

mercoledì 13 febbraio 2008

Meme..i best 15

Un po' mi sono autoinvitata,ma mi andava di creare i miei 15 abbinamenti..
  • latte e caffè
  • funghi e rucola
  • cioccolato bianco e liquirizia
  • salame piccante e gorgonzola
  • patate e paprika
  • baccalà fritto e fave (grazie a chi me l'ha fatto scoprire)
  • pane e pomodori secchi
  • capperi e peperoni
  • ricotta ed erbette
  • pesce e limone
  • cioccolato fondente e cappuccino
  • frolla e marmellata di albicocche
  • bresaola e formaggio alle erbe
  • ricotta forte e pomodorini
  • polenta e rape

P.S.Sono in fibrillazione,domani per me sarà una splendida giornata..e non c'entra niente S.Valentino..Passerò davvero dai bisturi alle forchette..sarà un giovedì ricco di impegni e soddisfazioni e sono realmente FELICE..Grazie a chi mi permetterà di realizzare un mio grande sogno..Il 14 Febbraio sarà uno di quei giorni che ricorderò a vita..

domenica 10 febbraio 2008

Il sapore del Paradiso

Dopo l'ottima impressione di qualche settimana fa, ieri sera, per una cena tra amici e colleghi che apprezzano la buona cucina, ho scelto di nuovo la MASSERIA CARIELLO NUOVO a Casamassima (Bari), perchè ero certa che lì, a fine pasto,nessuno si sarebbe lamentato (come ha fatto la sottoscritta con dolce "senza cuore" di sabato scorso)..e infatti così è stato.
"Non conosco nulla che vellichi così voluttuosamente lo stomaco e la testa quanto i vapori di quei piatti saporiti che vanno ad accarezzare la mente preparandola alla lussuria"..
Gola e lussuria,ho "consumato" due vizi capitali nel giro di poche ore e per un unico motivo: quei piatti saporiti.
All'antipasto ,ricco di ogni bene presente in Terra, ero già conscia di aver "peccato" e di aver perso definitivamente la possibilità di poter fruire del Paradiso ma, sinceramente, ho preferito godermi quell'attimo di beatitudine reale e tangibile, anche se fugace,piuttosto che l'eternità di non si sa cosa.
Ma, penserete, perchè tanta enfasi?In fondo un piatto è solo un assemblato di alimenti vari che più o meno tutti sono in grado di preparare..e invece no, tutti sono in grado di mangiare,ma sono pochi coloro che apprezzano il buon sapore e che sanno realmente come creare quei "viaggi" nell'Eden.
Lo si schiaccia dolcemente tra lingua e palato;lentamente fresco e delizioso, comincia a fondersi,bagna il palto molle, sfiora la tonsille, penetra nell'esofago accogliente e infine si depone nello stomaco che ride di folle contentezza..Uso le parole di Flaubert per descrivere quello che ho provato ieri..ogni boccone,era un attimo di vita eterna.
Gran merito però va allo Chef il quale, badando in primis alla qualità e genuinità dei prodotti (sotto il palato si nota), pone un'attenzione speciale alla cura del piatto,non solo per quanto riguarda la presentazione e la forma, ma anche per la peculiarità delle scelte che prontamente poi propone (perchè si sa, la differenza si fa con i particolari),in un mix perfetto di originalità e semplicità, che mi ha permesso di gustare appieno ogni singola portata,dall'antipasto al dolce,inebriandomi dei sapori e dei profumi di quel "nettare".
Ieri,inoltre, ho avuto anche la fortuna di conoscerlo di persona: gli ho parlato della mia passione sia per la cucina sia per i suoi piatti, ed è stato molto gentile e disponibile per cui, se mai dovesse capitare da queste parti, colgo l'occasione per ringraziarlo e per rinnovargli i miei complimenti più sinceri, perchè solo poche persone sono in grado di utilizzare la propria arte in questo modo e di metterla a disposizione di tutti e lui è una di quelle..è davvero un ARTISTA con la A maiuscola.
Concludo evitando di scrivervi per intero tutto il menù e quello che ho mangiato perchè non mi basterebbe l'intero web,ma non me ne vergogno, perchè ne è davvero valsa la pena. Consiglio la Cariello Nuovo a tutti coloro che vogliono davvero godersi un pranzo o una cena e trascorrere momenti piacevoli in una posto pregno e pieno di calore,gentilezza e disponiblità, che architettonicamente conserva la sua impronta originaria, ma dotata di uno stile ricercato e raffinato come pochi e, soprattutto....un GUSTO ECCELLENTE.

sabato 9 febbraio 2008

Cavallo di battaglia:zucchine speziate (+ Mondocibo)

Da oggi (realmente) anche io su MondoCibo...il sito che raccoglie tutti i blog di cucina e dove si possono trovare tutti i tipi di ricette, dalle più semplici alle più strane..questo perchè è un sito fatto da "noi", da tutti coloro che amano la cucina e che vogliono condividere la loro passione con altri simili e non per puro piacere..con l'intento di arricchire sè stessi e gli altri e,perchè no, di fare amicizia.Potete trovarci tutti qui http://mondocibo.blogspot.com/

La mia ricerca circa la preparazione di piatti invitanti e gustosi ma rivisitati in chiave light, inizia da questa ricetta, che quindi è ufficialmente il mio Cavallo di Battaglia.Alcuni già la conoscono,ma non l'aveva ancora inserita nel mio blog, quindi lo faccio adesso..
ZUCCHINE SPEZIATE

Ingredienti:
zucchine
basilico
sale e pepe
spezie (fondamentali menta,timo e zafferano..poi le altre le aggiungete in base alle vostre
preferenze)

Procedimento

Tagliare le zucchine a rondelle sottili e metterle in una pentola antiaderente, farle cucinare per circa 5 minuti girandole di tanto in tanto per evitare che si attacchino.
Aggiungere il basilico,il pepe e il sale e continuare la cottura.Dopo un po' mettere anche timo e parte della menta tritata (più tutte le altre spezie che volete..spesso metto anche curry e altro),sciogliere lo zafferano in 1/2 bicchiere d'acqua e versarlo sulle zucchine,fare amalgamare bene il tutto.
Chiudere col coperchio e proseguire la cottura per 10 minuti circa,controllate che l'acqua sia stata assorbita e che le zucchine siano cotte ma non sfatte, se no lasciate per qualche altro minuto.
Terminata la cottura,impattare e aggiungere il resto della menta tritata.

Consigli:
Sono ottime come contorno con l'aggiunta di un po' di aceto balsamico,ma anche con la pasta.In questo caso lo zafferano va aggiunto quando andiamo a saltare la pasta,sciogliendolo in un po' d'acqua di cottura,in modo tale che tutto il piatto assuma una nota cromatica che stimola oltre agli occhi,il palato.

Buon Appetito




giovedì 7 febbraio 2008

Cresciole di polenta

Vi è mai capitato di ricevere in regalo un pezzo di polenta fredda?Ne dubito..beh,a me è successo..e per evitare di fare le Sgagliozze,tipico stuzzichino barese a base di polenta fritta, ho fatto queste pseudo-piadine che si sono rivelate veramente buone.

Ingredienti:

Avanzi di polenta
farina
sale

Procedimento:

Mescolare la polenta con abbondante farina, finchè il composto diventa omogeneo e non più appiccicoso..se è dolce,aggiungere anche un po' di sale prima di impastare il tutto.
Fare delle palline della grandezza di un pugno,stenderle più o meno sottili in base ai vostri gusti..essendo simile ad una piadina,io l'ho stesa fino a più o meno 3 mm,anche perchè avevo paura che non cuocesse l'interno.
Prendere una padella antiaderente e metterla sul fuoco senza niente,quando è ben calda,mettere le nostre pizzette e farle cucinare per qualche minuto..dopo giratele per completare la cottura e nel frattempo farcitele..io ho messo salamino piccante e formaggio filante,ma potete riempirla con tutto quello che volete,perfino condirla tipo pizza,con pomodoro e mozzarella..cucinare finchè non si colora secondo il vostro gusto e finchè formaggio o mozzarella non si sciolgono..(consiglio:se dovete fare la pizza,coprite con un coperchio per facilitare lo scioglimento della mozzarella).
Buona per cena e come spuntino..piatto super veloce,che non necessita di lievitazione e che vi consente di evitare di accendere il forno,contribuendo al risparmio energetico..

Buon appetito

mercoledì 6 febbraio 2008

Gamberetti al forno

Cena leggera,un po' di pesce non fa mai male..due bei gamberetti al forno molto semplici e veloci da preparare e anche poco grassi.

Ingredienti


Gamberetti
aglio
prezzemolo
pomodorini
sale
pepe




Procedimento


Sistemare i gamberetti sulla nostra teglia da forno in un'unica fila,senza sovrapporli,se no alcuni risultano più conditi di altri.
Mettere sale e abbondante pepe,tritare aglio e prezzemolo e spezettare dei pomodorini che danno colore e sapore.
Aggiungere un po' meno di 1/2 bicchiere d'acqua e infornare per 15 minuti a circa 200°.
Lasciare raffreddare qualche minuto e mangiare..saziano ma non appesantiscono,garantisco io!
*Nella versione normale si mette un filo d'olio sul fondo della pentola prima di sistemare i gamberetti e non si aggiunge l'acqua.


Buon appetito..

Esame

La mia pausa culinaria era dovuta ad un esame(esamone) che mi opprimeva e che oggi,per fortuna, è stato eliminato..Oggi riprende la mia attività,tanto dopo l'esame c'è l'ozio puro come ricompensa..Quindi oggi OZIOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Dott.Missk..(si avvicina)

lunedì 4 febbraio 2008

Pane e tulipani


Ho sempre avuto un ottimo feeling con i panettieri..soprattutto con quelli stagionali (riferimento puramente casuale :D),infatti oggi ho ripanificato e il risultato è stato strabiliante..sono contenta.



domenica 3 febbraio 2008

Rollè di pollo doppio gusto in crema di funghi

La mia ultima creazione..Rollè di pollo al doppio gusto:cicorie e mozzarella e prosciutto cotto in crema di funghi freschi..Detto così sembra una bomba calorica..e invece no,è solo una bomba di bontà..hanno fatto tutti il bis.Un'ottima consolazione dopo la tristezza che mi ha provocato il dolce che ho mangiato ieri sera in un locale:un finto tortino col cuore morbido che in realtà era senza cuore e sapore(così come senza cuore è stato il padrone del locale che me l'ho rifilato)..Ma,tornando a noi, questa è la ricetta di quest'oggi:





Ingredienti per il rollè:

fettine di petto di pollo
cicorie
mozzarella
prosciutto cotto

Procedimento:

Stendere le fettine in modo tale che formino una base unica sulla quale andare a posizionare il nostro condimento,se è troppo spessa, batterla un po' col batticarne,senza distruggerla.
Riempire i nostri rollè:in uno ho messo mozzarella e cotto,disponendo il cotto sul pollo e poi la mozzarella e nell'altro ho messo delle cicorie precedentemente lessate e salate.

Aiutandomi con della pellicola, ho arrotolato le fettine su se stesse e ho chiuso tutto formando una specie di carmella, schiacciando bene sia sui lati che il rollè in sè,per far compattare il tutto.
Dopo averli chiusi,li ho messi in frigo per un'ora circa a riposare.

Trascorso questo tempo, ho messo a bollire dell'acque e li ho fatti lessare per circa 15 minuti sempre avvolti nella pellicola..non preoccupatevi,non si scioglie.

Dopo li ho presi e messi in un piatto a raffreddare,senza eliminare la pellicola..così facendo,la carne si stabilizza.

Quando sono ormai freddi, finalmente li scarto e li affetto, ottenendo delle simpatiche girelle ripiene.Ho condito tutto con una salsina ai funghi ipocalorica all'ennesima potenza,così come lo sono i miei rollè.

Ingredienti salsina:

Funghi
pepe
aglio
prezzemolo
dado per brodo
spezie varie..io ho usato timo,curry e rosmarino
acqua

Procedimento:

mettere i funghi affettati in una padella antiaderente e lasciarli per qualche secondo girandoli di tanto in tanto..aggiungere l'acqua,il pepe,l'aglio,il prezzemolo..far ridurre un po' il tutto e aggiungere il dado e le spezie..terminare la cottura dei funghi facendo in modo che resti un bel po' di brodetto..Se volete "esagerare"potete aggiungere un filo di latte per renderla più cremosa..far ridurre la salsa a vostro piacere,eliminare l'aglio,frullare il tutto e condire le nostre girelline..

Devo fare il calcolo delle calorie o vi fidate?
Non ci sono grassi aggiunti nemmeno a pagarli..e il risultato è garantito!!

Buon appetito


sabato 2 febbraio 2008

Polenta & cime di rapa

Questa ricetta la posto per Dolcetto che non aveva mai sentito parlare di questo piatto pseudo-pugliese di polenta e rape.Come al solito darò la variante normale e light.

Ingredienti:

Cime di rapa
Polenta (io ho usato quella rapida pronta in 10 minuti)
Sale

Nella versione nonlight c'è anche:

cipolla o aglio (a seconda della "scuola di pensiero")
peperoncino
acciuga sott'olio
olio evo

Procedimento:

Portare a bollore l'acqua e mettere le rape,salare e lessare.A circa metà cottura,nella stessa pentola che contiene un quantitativo di acqua precedentemente calcolato in modo che sia giusto per la porzione di polenta che andremo a cucinare, versare la polenta e procedere come al solito,mescolando fino a cottura,regolando di sale.


Come ho già scritto la mia polenta era quella rapida,
quindi in quei 10 minuti,le mie rape hanno terminato
la cottura senza sfladarsi.

Nella versione normale,siccome i baresi non si fanno mai mancare niente,si prepara a parte il soffritto (molto soffritto) classico di pasta e rape:si fa molto riscaldare l'olio e poi si aggiunge l'aglio o cipolla (la teoria varia a seconda del quartiere d'origine),peperoncino,acciuga..tenete conto che questa cottura è così "intensa" che l'acciuga a fine cottura sparisce completamente!!

Non appena la bomba sfrigolante è pronta,si versa ancora bollente sulla polenta e rape e si mescola.

Ovviamente nella versione light è assolutamente da evitare..io aggiungo dell'olio evo crudo o niente..però posso dirvi che col soffritto è un'altra cosa.

Impiattare e mangiare..


Calorie (versione light):
Rape 100gr: 19
Polenta 100gr: 350

venerdì 1 febbraio 2008

Zuppa di pesce (light e non)


Ieri la mia mamma ha avuto dal suo amico pescatore un po' di pesce appena pescato tra cui parecchio Grongo,ottimo nelle zuppe..quindi,perchè non approfittarne per preparare due spaghettini con la zuppa di pesce?

Dalla barca il nostro bel pesce è finito direttamente in pentola.Ecco come si prepara:



INGREDIENTI:

Pesce da zuppa

pomodori pelati passati o pomodori freschi..mai la passata di pomodoro già fatta,cambia il sapore

aglio

olio

prezzemolo

pepe o peperoncino



1)VERSIONE NORMALE:

Far soffriggere uno spicchio d'aglio nell'olio e dopo mettere i pomodori,sale,pepe o peperoncino e prezzemolo.

Nel frattempo che il sugo si cucini un po',pulire il pesce,togliendo le squame e tutti gli organi interni.

Aggiungere il pesce e lasciare cucinare per 10-12 minuti in base alla grandezza dell'animale,non prolungare di molto la cottura se no si sfalda e non troviamo più nulla,tranne che le lische,non molto appetitose..

Preparare la pasta (io consiglio spaghetti) e condirla con il sugo e un po' di prezzemolo tritato fresco.

2)VERSIONE LIGHT:il procedimento è sempre lo stesso,cambia solo una cosa:evitate il soffritto di aglio e olio ma mettete tutto insieme nella pentola aglio e pomodoro e cucinate.Volendo, si può omettere totalmente l'olio visto che il pesce cmq ha già una parte di grassi o lo si aggiunge a fine cottura a crudo,prima di condire la pasta.