domenica 8 giugno 2008

La tre giorni delle verdure ripiene:le melanzane in doppia versione

Mia madre dev'essere una lontana parente di Giu&Cat perchè o compra kg di zucchine al giorno, oppure, in mancanza, riempie la casa, lo stesso giorno, di melanzane e peperoni..E' vero,è anche un po' colpa mia, io DEVO assolutamente mangiare verdura ogni giorno, perchè mi piace e quindi lei, poverina, pur di accontentarmi, me la porta ogni volta, solo che alla fine, viste le enormi quantità, non so mai come consumarle in tempo.
Oggi io e lei abbiamo preparato le MELANZANE RIPIENE: la mia in versione light, la sua, per lei e papà, in versione normale..vi proporrò entrambe le ricette, visto che si discostano solo nella fase finale.

Ingredienti
Melanzana
pomodoro
sale,pepe,aglio,basilico e prezzemolo,dado
LIGHT:
pomodoro secco (onnipresente)
erba cipollina
1/2 zucchina
NON LIGHT:
mortedella a fette
mozzarella
olio evo
pecorino
pangrattato
1 uovo
Procedimento per entrambe:
Scavare le melanzane e mettere da parte il "guscio".Prendiamo l'interno dell'ortaggio,lo tagliamo a tocchetti e lo mettiamo in padella con gli aromi vari (basilico,prezzemolo,aglio,sale e pepe)e del pomodoro a pezzetti.In genere si fa rosolare tutto in padella con dell'olio,ma ho convertito un po' anche i miei, così niente soffritto, solo un filo di acqua e un po' di dado per brodo.Si continua la cottura per 10-15 minuti.
LIGHT: si aggiunge alla cottura la 1/2 zucchina alla julienne,i pomodori secchi e l'erba cipollina.Si riempie il guscio della melanzana con questo composto,si aggiunge qualche pomodoro in superficie,sul fondo della teglia si mette circa 1/2 bicchiere d'acqua con alcuni odori e si inforna.
NON LIGHT: A cottura ultimata,dopo aver fatto intiepidire il tutto, si aggiunge l'uovo,il pecorino,la mozzarella a tocchetti e la mortadella a fette tagliata a pezzetti.Si mescola e si riempiono le melanzane. Si dispongono sulla teglia aggiungendo in superficie pomodorini, altro pecorino ,pangrattato e un filo d'olio evo.Il fondo di cottura è lo stesso,cioè acqua con aromi vari.

Si infornano tutte e due le preparazioni coperte con dell'alluminio per circa 30 minuti e poi scoperte per altri 20 minuti (cmq dipende dalle melanzane)per far fare la crosticina.Se il fondo di cottura si dovesse asciugare del tutto,aggiungete altra acqua,non deve mai seccarsi.
Buon appetito..qualunque versione voi decidiate di assaggiare..
Nella prima foto c'è il mia versione,nella seconda la loro.


16 commenti:

Pawèr+Littlefrog ha detto...

PRIME!!!le melanzane ripiene dalle nostre parti sono un cult...sono un leggerissimo piatto estivo...una cosuccia da niente...quelle che fa la nostra Mammina lo sono ancora di + x' ci mette anche la carne macinata...giusto x stare leggeri!le tue invece...sono di un pesante...
ovviamente scherziamo...baciotti

marcella candido cianchetti ha detto...

ottime tutte 2 le versioni buona serata

MissK ha detto...

Pawer e littlefrog a casa mia,d'estate si fanno spessissimo,mia nonna ci mette anche le patate di contorno..giusto per stuzzicare qualcosa..:D

marcella-candido..grazie...buona serata

Günther ha detto...

sono ottime tutte e due ma io opto per la light

Günther ha detto...

hai ragione sulla mia tapenade, quella light ha porzione doppie però, e si riescono a fare 34/35 tartine basta mangiarne uno o due a testa no?

Afrodita ha detto...

Eh sì... vedo che anche tua mamma non scherza con la verdura... :) Dopo aver visto queste ricette slurposissime di melanzane... "temo" che anche il mio frigo si riempirà presto di una nuova verdura che andrà a far compagnia alle immancabili zucchine ;)) Baci, Cat

marcella candido cianchetti ha detto...

buon inizio di settimana

Micaela ha detto...

anche questa ricettina non mi dispiace!!!
buon lunedì!

Anonimo ha detto...

Leggo sempre con piacere le tue ricette. Anch'io adoro melanzane e zucchine :)
Simpatica l'idea delle due versioni, light e normale!
Sei anche tu vegetariana?

MissK ha detto...

Gunther hai ragione..ci "accontentiamo" di un paio di tartine :D

Giu&Cat..oggi zucchine anche per me,con la pasta..ottime
Marcella-candido..buon lunedì..e tutta la settimana

Micaela ricettina di mamma,alleggerita da me..buon inizio settimana

Serena grazie,molto gentile.Non sono vegetariana ma amo molto le verdure,sono indispensabili nella mia dieta quotidiana

Dolcetto ha detto...

Io prendo quelle non light ;P Al diavolo anche la prova costume!

babette ha detto...

ma...guarisci tu e mi ammalo io??? mi sono persa un poì di tuoi post, devo recuperare! comunque sai, anche a casa mia le verdure non mancano mai, anzi ce ne sono davvero in abbondanza e ne mangiamo tutti i giorni. anche ieri abbiamo preparato le zucchine ripiene! comunque, molto invitanti entrambe le versioni, che sicuramente proverò prima o poi visto l'abbondanza della materia prima, eh eh! baci

MissK ha detto...

Dolcetto..se vivessi lì vicino,con i tuoi dolci..altro che prova costume!

Babi,mi dispiace..e adesso va meglio?per le ricette c'è tempo,pensa a guarire bene..e a prepararci tante cose buone

unika ha detto...

buonissime le melanzane ripiene...proverò la versione di mamma e papà sostituendo la mortadella che non ho in casa con del prosciutto cotto:-) ti farò sapere...buona serata
Annamaria

MissK ha detto...

Ah si,ci puoi mettere quello che vuoi,anche con lo speck non sarebbe male..baci

nini ha detto...

miammm, bella questa ricetta!