giovedì 20 marzo 2008

Involtini di melanzana o pseudo parmigiana light

Sono forse l'unica persona al mondo che odia profondamente la parmigiana di melanzane,però l'ortaggio in sè mi piace,quindi ho pensato ad una ricetta leggera che,alla fine,ho scoperto che somiglia alla parmigiana,però più buona (a mio avviso),ideale per una cena accompagnata da crostini di pane o per uno sfizioso contorno..

Ingredienti:
Melanzana
pomodori pelati
sale
pepe
basilico e timo
formaggio spalmabile light (io ne ho usato uno molto saporito dal sapore "greco":aglio e cetriolini)

Procedimento:
Affettare per lungo le melanzane e ricavare delle fette non troppo doppie(circa 0,5 millimetri) e fare il solito procedimento del sale.Dopo un po' di tempo sciacquarle,strizzarle e farle cucinare un po' o al vapore o al micro,io le ho messe nel micro a potenza max per 7 minuti,lasciarle raffreddare per qualche minuto;nel frattempo prendere i pomodori pelati e condirli a crudo con sale,pepe,timo e basilico.
Riprendere le fette di melanzana,scegliere quelle più brutte o quelle laterali (ricordo che non vanno sbucciate) e tagliarle a pezzettini piccoli,prendere il formaggio spalmabile e mischiarlo con i tocchetti di melanzana;fatto ciò, riempire con questo composto le fette restanti di verdure e ripiegarle ad involtino.
Preriscaldare il forno per qualche minuto, in una teglia versare i pomodori pelati conditi in modo tale da coprire il fondo e disporre gli involtini..una volta terminati, coprire con il pomodoro rimasto.Infornare per circa 30 minuti e,se volete,accendete il grill così da fare la crosticina.
Sfornare e lasciare intiepidire prima di mangiare.
Buon appetito.

2 commenti:

unika ha detto...

io invece faccio la versione semi light:-) nel senso che le melanzane le griglio....ma in ogni fetta metto prosciutto e formaggio....:-) bella la tua versione
Annamaria

MissK ha detto...

Grazie Annamaria..anche con prosciutto e formaggio sono buone..