mercoledì 2 aprile 2008

Marmellata di limoni

Una cara amica di famiglia mi ha regalato dei limoni colti direttamente dal suo albero così,dopo aver preparato il solito limoncello e aver messo da parte un paio di limoni per condire "a crudo" qualcosa,ho deciso,con gli altri, di farne una bella marmellata da mangiare a colazione con le fette biscottate e il cappuccino..Ovviamente,avendo l'ausilio del Bimby,ho messo tutto lì e ha provveduto lui a fare tutto..cmq vi metto ingredienti e procedimento Bimby (ho seguito la ricetta del libro base).
Ingredienti:
1/2 kg di limoni sbucciati e senza pellicina bianca
300 g di zucchero
buccia di 1 limone,privata della componente bianca

Procedimento
Frullare i limoni per 10 secondi a velocità 5,fatto ciò,passare tutto al colino per eliminare i vari semi.Unire lo zucchero e mettere a cucinare per 60 minuti a 100°C vel 2.Nel frattempo prendere la buccia di un limone,farla bollire cambiando l'acqua un paio di volte,in modo tale da eliminare il sapore leggermente amarognolo,dopo affettarla in mini striscioline (io l'ho tritata con la mezzaluna).Trascorsi i 60 minuti,aggiungere la buccia tritata e proseguire la cottura a varoma,velocità 1 per 10 minuti,se raddoppiate le dosi,raddoppiate solo il tempo del varoma,ma la cottura lasciatela a 60 minuti.Mettete nei vasetti e sterilizzateli come per tutte le conserve.
Non l'ho ancora assaggiata,ma promette bene,poi vi dirò..


Buona colazione a tutti..

15 commenti:

unika ha detto...

sai che non ho mai sentito parlare di marmellata di limoni?...bravissima....
ps. nel mio blog non ci crederai ma...c'è un piatto light:-)
Annamaria

MissK ha detto...

Io l'ho assaggiata su dei pasticcini di frolla ed era molto delicata,buonissima..ora non so com'è la mia..corro a vedere il piatto light

Rossella Mazzotta ha detto...

Quando faccio la marmellata di arance metto qualche limone così viene più buona ma di soli limoni non l'ho provata mai. Bacioni

MissK ha detto...

Quella di arance l'ho provata una volta,ma aveva un certo retrogusto amaro che non mi piaceva..

marcella candido cianchetti ha detto...

che goduria e che versabilità di questa marmellata buona giornata

MissK ha detto...

Già,sembra buona...buona giornata

nightfairy ha detto...

Io la uso spesso nei ciambelloni, vengono profumatissimi!Buon weekend :)

MissK ha detto...

Vorrei provarla su dei pasticcini di frolla,l'ho mangiata lì su ed era ottima..buon weekend

Afrodita ha detto...

Limoncello, marmellata... ma quanti limoni ti hanno regalato ;)) Spendida e sicuramente profumatissima questa marmellata! Buona domenica! Cat

MissK ha detto...

Hanno svuotato un albero..e se vedi quanto sono grossi..un limone va 500 g.

unika ha detto...

missk...anche io adoro il croccantino delle polpette:-) però devo dire che queste polpette al vino sono buonissime:-) un bacio
Annamaria

SerialLicker ha detto...

buffo che non venga gialla :p

(io la adoro, di arance, proprio per il retrogusto amaro)

Dolcetto ha detto...

No ho mai provato la marmellata di limoni, chissà che magari mi decido a farla anch'io...

Rossella Mazzotta ha detto...

Un salutino veloce veloce!Ciaooooo

MissK ha detto...

Serial..color pipì :D

Dolcetto..l'assaggio per te e ti dico

Cannelle..baciiiiiii