venerdì 22 febbraio 2008

Le ricette etno-light di Serial..

Il mio amico Serial,si vergogna di postare le ricette,così me le manda,sa che mi piacciono perchè sono leggere e io poi le pubblico.In questo caso l'ho rivisitata un po',ma lui lo sa, perchè ho notato che potevo alleggerirla ulteriormente.
Ecco a voi la ricetta di Serial:
Etnopolpettine al forno in salsa balcanica di peperoni
Che cosa ti serve:

-per le polpette:
mezzo chilo di manzo tritato
mezzo bicchiere di latte
cipolla (se ti va)
erbe aromatiche a tuo piacere mix tandoori oppure curry
sale qù bì

-per la salsa:
un peperone rosso, o giallo, o tutti e due
un quarto di cipolla
un cucchiaio di panna da cucina o latte(se vuoi)

Come procedi:
Amalgama la carne (con le mani, che fanno più della forchetta) al latte, finchè l'impasto non ti sembra morbido abbastanza. Aggiungi in questa fase le erbe aromatiche. Io come al solito metto il mix provenzale,ma sbircia nell'orto o nel balcone, che un trito di basilico, rosmarino, timo e salvia andrà benissimo.Forma le polpettine giocando come se fosse pongo e decidi se le vuoi tonde o formato disco volante. In tal caso, una schiacciatina con il palmo della mano sul tuo tagliere, le trasformerà in mini-hamburger a forma di bottone. Falle rotolare in un piatto, sul cui fondo hai sparso un cucchiaio scarso di tandoori o curry. Mettile su una pirofila foderata di carta da forno. Con mezzo chilo di trita ne ho prodotte trentatrè. Poi infornale: venti minuti a 200 gradi bastano. E ti danno tempo per fare la salsa.
E la salsa?Spadella la cipolla tritata e il peperone tagliato come meglio credi, ma più è piccolo prima cuoce. Quando tisembra stufato a sufficienza, aggiungi un quarto di bicchiere di acqua nella padella, per “fare salsa” e poi trasloca tutto nel minipimer. Frulla ed è fatta.Se la vuoi un filo più cremosa, sostituisci all'acquail cucchiaio di panna o latte. La vuoi rossa? Usa un peperone rosso. La vuoi gialla? Falla con un peperone giallo.Le vuoi tutte e due? Fanne prima una e poi l'altra. Il gusto non cambia, l'estetica del piatto sì.
Buon appetito

10 commenti:

unika ha detto...

sono fantastiche queste tue ricettine light.....complimenti miss....queste polpette devono essere buonissime:-)
Annamaria

MissK ha detto...

Grazie mille,ma questa non è merito mio..devo farle anche io,poi ti dirò come sono

Unknown ha detto...

buooooooooooneeeeeeeeeeee

MissK ha detto...

:D

Dolcetto ha detto...

Sembra delizioso... Complimenti a Serial! Grazie per la ricetta!

MissK ha detto...

Complimenti a Serial..mi unisco a te..W le polpette

Rossella Mazzotta ha detto...

Una bella variante per le polpette!!!Col profumo dei peperoni poi...

marcella candido cianchetti ha detto...

da leccarsi i baffi buona giornata

SerialLicker ha detto...

grazie a tutti... io mi vergogno a postarle perchè sono leggere :p

MissK ha detto...

Serial,hai visto quanti complimenti?Attendiamo le tue ricette light..:D