mercoledì 11 giugno 2008

Fantasia di verdure ai 5 cereali

Voglia di qualcosa di fresco,estivo ed ecco che spunta l'idea dell'insalata di riso (ovviamente non svuota-frigo,ma ipocalorica), un piatto che adoro perchè mi permette di mettere tutte quelle verdurine crude fresche,croccanti e saporite..
L'ho voluta provare con qualcosa di nuovo, un mix di 5 cereali da sostituire,o meglio, da integrare al normale riso ed ecco che è nata la mia fantasia di verdure ai 5 cereali..

Ingredienti:
Riso
orzo
farro
grano
avena
carote
cetrioli
sedano
pomodori (anche qui,freschi e secchi)
capperi
giardiniera di verdure
e tutto quello che volete..

Procedimento
Ho fatto bollire l'acqua,ho aggiunto il sale e ho lessato il mio mix di cereali vari fino a cottura,poi li ho lasciati raffreddate.Dopo circa un'ora ho aggiunto carote,cetrioli,pomodori freschi e secchi,sedano(tagliati tutti a pezzetti o alla julienne), capperi e un po' di giardiniera,cioè le verdure sottaceto.Alla fine ho aggiunto solo un po' di timo e erba cipollina,giusto per arricchire il sapore..Ho messo tutto in frigo per qualche ora in modo tale da far insaporire il tutto.
Buonissima,super-colorata e veramente soddisfacente..
Buon appetito.

14 commenti:

unika ha detto...

da quando hai aperto il blog li hai persi almeno 10 kg?:-) un altra bella ricettina light:-) un baciottolo
Annamaria

MissK ha detto...

Ma non sono a dieta..io mangio così tutti i giorni perchè mi piace mangiar sano (eccetto durante le feste o nei weekend in cui mangio di tutto)..è una sorta di equilibrio tra sano e insano.

Micaela ha detto...

buona anche questa ricettina! io adoro le verdure e i cereali in genere!

MissK ha detto...

Micaela,mi fa piacere che ti piacciano

marcella candido cianchetti ha detto...

ottima ciao

Ciboulette ha detto...

Quando si dice "tutta salute"!!!!

Brava missk, per fortuna ci sei tu a potare delle ricette buone e leggere!!11

MissK ha detto...

Marcella-candido..saluti anche a voi e buon we

Ciboulette,grazie :D..noi mangiamo,poi ci "depuriamo"sul mio blog

Dolcetto ha detto...

No davvero, mangi così tutti i giorni e non perchè sei a dieta? Io non potrei mai!! Non che non sia gustosa questa fantasia ai 5 cereali eh.... però ogni tanto qualcosa di più pesantuccio mi piace gustarmelo...
Buon w.e.!

babette ha detto...

ciao missk,
davvero invitante questo pistto con verdure e cereali! beata te che riesci a mangiare sempre così, io sono troppo golosa, non ce la farei mai e poi mai!!! a casa mia si mangia molta verdura ma io mi butto molto spesso anche su cose meno sane e un bel po' più caloriche! baci&abbracci

MissK ha detto...

Dolcetto e Babi ..ho attraversato un lungo percorso che mi ha portato ad adottare uno stile di vita più sano e devo dire che mi piace un sacco quello che mangio,anche se è tutto povero di grassi..però anche io mi concedo un giorno di golosità o due..ma nei giorni normali mi tengo in forma

Günther ha detto...

è fantastica questa ricetta ai 5 cereali

Massimiliano Fattorini ha detto...

Molto interessante questa fantasia, e molto interessante il tuo blog! brava vai avanti così!!!

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

good start