martedì 20 maggio 2008

Profumi d'oriente e d'estate:Basmati con verdure speziate

In tema:iniziamo a prepararci per la prova costume..Piatto dal sapore semi orientale,ricco di verdure e vitamine,da preparare in modo semplice e veloce e ottimo anche freddo, per chi vede l'estate già alle porte..Ovviamente dal ridotto apporto calorico..
Ingredienti
  • Verdure varie a piacere(le mie:piselli,melanzane,peperoni,zucchine,funghi,broccoletti,pomodori)
  • Spezie dai mille profumi..di tutti i tipi..(non chiedetemi cosa ho messo,perchè c'è di tutto:curry,zafferano,basilico,alloro,menta fresca,erba cipollina,cumino,timo,paprika,peperoncino,aglio,finocchietto...etc..ho svaligiato il mio "angolo spezie")
  • sale
  • acqua
  • dado per brodo
  • riso basmati
Procedimento
Tagliuzzare a tocchettini piccoli o grandi,a rondelle,fettine (insomma come preferite) tutte le vostre verdurine eccetto i pomodori e metterle nella wok e poi sul fuoco.Farle "rosolare" per qualche minuto e poi aggiungete la prima fase di spezie..io ho messo tutte quelle secche,quelle fresche tipi basilico,menta,timo ed erba cipollina le ho messe alla fine,a crudo,così da conservare il loro sapore.Salarle solo in un secondo momento in quanto,dopo questa procedura,tenderanno a cacciare acqua che sfrutteremo per proseguire la cottura..consumata anche questa,sciogliete lo zafferano in un mezzo bicchiere d'acqua e meno di 1/4 di dado per brodo,unite tutto alle verdurine e,dopo 10-12 minuti,terminate la cottura..Fate in modo che non siano totalmente cotte,ma che restino leggermente croccantine e con un dito di liquido sul fondo.Nel frattempo lessate a parte il riso.
A fuoco spento aggiungete le spezie fresche e la dadolata di pomodori..(io li amo rossi e crudi,voi potete anche metterli a cucinare con le altre
verdure).
Impiattare all'inizio separatamente, poi servirsi da soli mettendo nel piatto riso lesso e verdure in modo tale da mangiare o insieme tipo insalata di riso o saparatamente come contorno al riso in bianco.Ottimo sia caldo che freddo..
Buon appetito.







12 commenti:

unika ha detto...

ma che bello questo riso tutto colorato...buon pranzo:-)
Annamaria

MissK ha detto...

Grazie Annamaria,buon pranzo anche a te..o pausa caffè..:D

MAX ha detto...

Ma qui e nei blog semi-affiliati si parla solo di cibo! Io ho già un accenno di pancetta. Come la mettiamo? Ciao
Qua qua qua ....

MissK ha detto...

la tecnica è guardare e non mangiare..ti sazi con gli occhi

Dolcetto ha detto...

Belli i nuovi colori primaverili del blog!
Io adoro il riso basmati!

Afrodita ha detto...

In primavera/estate diminuisco l'uso della pasta a favore dei cereali più freschi. Questa ricettina fa proprio al casa mio! Baci, cat

MissK ha detto...

Dolcetto grazie..adoro il verde così come il basmati,ha un profumo ed un sapore speciali

Cat oggi l'ho provato con il farro,meglio il basmati..dopo posto la ricetta

Valentina ha detto...

Nessun soffritto di base?Olio o burro?Allora sono davvero buone per la prova costume!
Ed in più pieni di spezie che sono in linea con il mio blog!
bye

Valentina ha detto...

A dimenticavo complimenti per l'immagine della divina A.H.

MissK ha detto...

Vale..solo per aver detto "divina"ad Audrey ti meriti un bacio..

babette ha detto...

ciao missk!
questo piatto è appetitossissimo! buono e colorato, molto primaverile! un bacione

MissK ha detto...

Grazie babi..un bacione anche a te