martedì 22 luglio 2008

Bucatini al forno

Visto che ultimamente, tra Erasmus e vacanze, non c'è molto tempo per cucinare, ho preparato un piatto molto semplice ma allo stesso tempo davvero gustoso.
Ingredienti
Bucatini
pomodori rossi
tonno
capperi
olive
aglio
basilico
sale e pepe
origano
pan grattato
formaggio (tipo grana o pecorino)
mozzarella

Procedimento
In una coppa, a freddo, tagliare i pomodori come meglio preferite, aggiungere il tonno,i capperi, le olive, tritare l'aglio,unire anche basilico ed origano, aggiustare di sale e mettere il pepe.Mettere tutto in frigo o cmq a riposo per circa un'ora o più.
Dopo lessare i bucatini e scolarli al dente,conservando un po' d'acqua di cottura. Nella pentola della pasta versare i bucatini e il condimento precedentemente preparato, mescolare bene e se dovesse risultare secco, unirvi anche l'acqua di cottura.
Prendere una teglia e cospargere il fondo con il pan grattato, versare una parte dei bucatini conditi, mettere la mozzarella a dadini e il formaggio e poi versare l'altra parte della pasta.Cospargere la superficie con fettine di pomodoro, formaggio e pan grattato.Infornare per circa mezz'ora con l'obbligo di fare una bella crosta abbondante.
Buonissima sia calda che tiepida.
Nella versione light: abolire le olive e utilizzare il tonno al naturale,non abbondare col formaggio e la mozzarella...
buon appetito..(chiedo scusa per la pessima foto)

19 commenti:

Morettina ha detto...

Buooooooni ^_^
Un bacio

Micaela ha detto...

buonissimi! anch'io li faccio spesso!

Pawèr+Littlefrog ha detto...

mmmmmmmmh che buooooni!!!anche nella versione light niente male...baci

unika ha detto...

dai abbiamo fatto quasi lo stesso piatto...un bacio:-)
Annamaria

babette ha detto...

che buoni col tonno! buonissimi! un bacione e dolce notte!

marcella candido cianchetti ha detto...

ottima come sempre buona giornata

MissK ha detto...

Ho notato in alcuni blog che questo piatto ha un grandissimo successo e le versioni sono tantissime..in effetti è proprio buono..merita

SERENA ha detto...

complimenti per il blog! quante ricettine sfiziose!! ho letto che vai in erasmus, beata te!! io ci sono andata l'anno scorso e se potessi ripartirei oggi stesso... è un'esperienza unica! in bocca al lupo!

pizzicotto77 ha detto...

Buoni, non avevo mai provato anche con la mozzarella.

Lo ha detto...

ho letto sotto dell ameravigliosa notizia...che bella occasione...sono prorpio contetna per te! mi gusta anche la tua pasta al forno! in bocca al lupo per tutto

Dolcetto ha detto...

Sicuramente gustosissimi!

nightfairy ha detto...

Ottimo, gustoso e veloce!

ღ Sara ღ ha detto...

che bontààà! buono e veloce...da provare!! complimenti e un bacione one one one!!

pizzicotto77 ha detto...

Ciao ho un premio per te!!!

Micaela ha detto...

ciao Miss c'è un premio per te!!

manu ha detto...

buon w.e. baciotti

Polinnia ha detto...

tanti complimenti per l'erasmus, è un'esperienza che non ho fatto e mi sono molto pentita! bravissima.
le ricette spagnole in versione light sono super benaccette!!!

Ciboulette ha detto...

mah..... alla foto non ho proprioprestato attenzione, perche' stavo gia' sbavando mentre leggevo la ricetta!!!!! :))

Dolci a gogo ha detto...

sembrano davvero appetitosi...baci imm a