lunedì 8 settembre 2008

Zucca & funghi

Questa ricetta può essere usata per tre tipi di preparazioni: risotto, pasta (consiglio pennette,fusilli o paccheri), oppure come semplice contorno ad un secondo di carne.

Ingredienti

Zucca gialla
funghi
cipolla
sale e pepe
prezzemolo
menta(facolatativa,ma ci sta bene)

procedimento
Tagliare i funghi in fettine sottili e metterli a cucinare in una padella antiaderente,aggiungere dell'acqua se necessario,salare e pepare e fare in modo che siano quasi completamente cotti conservando un po' d'acqua di cottura.Tagliare la zucca alla julienne e togliere i funghi dalla padella lasciandovi dentro il liquido.
Nella padella antiaderente grattuggiare la cipolla e metterla a "rosolare" nel liquido di cottura dei funghi, dopo aggiungere la zucca tagliata, condirla con sale,pepe e prezzemolo tritato e continuare la cottura aggiungendo di tanto in tanto un filo d'acqua.A cottura quasi terminata, unirvi i funghi e terminare la cottura di entrambe le verdure.
Se lo si usa come contorno,tagliuzzare senza far cucinare un po' di menta ed impiattare..se si usa il preparato per la pasta, scolarla e saltarla nella padella con le verdure unendo un po' d'acqua della pasta..consiglio di sciogliere in quall'acqua un po' di zafferano così da colorare il piatto,lo stesso vale per il risotto..io la menta la aggiungerei in tutti e tre i casi.
A me è piaciuto davvero tanto..
Buon appetito

16 commenti:

Dolcienonsolo ha detto...

Mi piace la zucca e mi piacciono i funghi....quindi, ricetta ideale!

ღ Sara ღ ha detto...

deliziosa!! adoro sia la zucca che i funghi...quindi sà dà provà per forza!!! Un bacione!!

Maya ha detto...

la provo di sicuro.. ero alla ricerca di piatti con la zucca e questo è perfetto.. Domanda: funghi.. Champignon?

Nella Cucina di Martina ha detto...

Giusto giusto sto cercando ricette con la zucca...da me se ne prevedono a iosa!!!
Martina

Claud ha detto...

Sento profumo di autunno!

unika ha detto...

la zucca è buonissima...ora comincia a venirne fuori tanta:-)
Annamaria

Lo ha detto...

wow questa è da metter einlista...fr aun po' inizia la stagione della zucca e io non so mai come farla....ottima idea! :)

Mirtilla ha detto...

ma dai!!!abbinamento geniale ;)
sei un vero genio quando proponi piatti simili,gustosi,semplici e di facile
esecuzione ;)

Simo ha detto...

Ottimissima idea...un connubio di sapori sicuramente da provare!
bacioni

Micaela ha detto...

che bella idea che mi hai dato!! la zucca non ho mai saputo cucinarla e visto che adoro i funghi questa ricetta devo proprio provarla! baci

MissK ha detto...

Ho notato che a tutti piace la zucca (me compresa),ma non sappiamo mai come prepararla..io ci ho provato e mi è piaciuta..
maya..funghi qualsiasi..quelli che preferisci

mirtilla...grazieeeee
Se la provate poi voglio sapere se vi è piaciuta

Manuela e Silvia ha detto...

Allora partendo dal fatto che noi adoriamo la zucca in qualsiasi modo..questa ricetta è favolosa...funghi e zucca non l'avevmao mai sentita!! Secondo te ci si potrebbe riempire anche una torta salata?!
Sicuramente ci sta la menta...ultimamente la stiamo usando tantissimo e non mancheremmoc erto di metterla anche qui!
Grazie mille per l'idea...
baci baci

Mirtilla ha detto...

mirtillina ti ha premiato ;)

pizzicotto77 ha detto...

Bell'abbinamento, molto autunnale!!!

MissK ha detto...

Manu e silvia e perchè no???!Dai,se la fate avvisatemi,vorrei prorpio vederla..io la menta la adoro,ho la mia piantina personale che viene puntualmente spelucchiata e curata..

Mirtilla grazieeee

pizzicotto..non male,da provare

Ciboulette ha detto...

Missk, questa e' un'anteprima autunnale!!!

Due sapori che vanno a braccetto, sicuramente, ma io aspetto un altro po', mi illudo che sia ancora piena estate :))