giovedì 5 giugno 2008

Marmellata di ciliegie light

L'estate è alle porte e cambia anche la mia colazione:fette biscottate con la marmellata..A ciò si aggiunge l'immensa gentilezza di mio cognato che ci ha omaggiato di un bel cesto di ciliegie del suo paese..ergo che si fa?Si escogita una bella ricettina light per creare una bella marmellata di ciliegie da mangiare senza troppe restrizioni.
Ingredienti:
1 kg di ciliegie (frutto netto)
scorza e succo di limone

Procedimento:
Ho preso il mio odiato-amato bimby e l'ho riempito con le ciliegie,il succo e la buccia di limone, dopo ho messo a cucinare per 10 minuti a 100° vel.1. Il secondo passaggio consiste nel frullare il tutto per 30 secondi a vel 8 e sucessivamente altri 10 min a 100° vel 1.Infine altri 10 minuti a Varoma per far addensare la nostra marmellata.Non occorre lo zucchero,le ciliegie sono già molto dolci per conto loro.
Sterilizzare i vasetti e disporre il composto all'interno,chiuderli e metterli a testa in giù in una pentola con l'acqua.Far bollire per 20 minuti e lasciare i vasetti nella pentola finchè non si raffreddano.Conservare dopo in dispensa o in frigo,visto che ormai sono andati sottovuoto.
Ottima davvero..la preparo da due anni e sono sempre soddisfatta.
Buona colazione (da 1,5kg di frutta ho ottenuto questi due vasetti)

9 commenti:

Micaela ha detto...

ottima idea ma ho un solo dubbio: non và a male visto che gli zuccheri sono ridotti?

Ciboulette ha detto...

Il mio sogno una marmellata senza zuccheri! Anche io avei u po'paura del tempo di conservazione,ma mi sa che due vasetti vanno via in fretta....brava!!

unika ha detto...

bravissima...anche la marmellata dietetica:-)
Annamaria

Afrodita ha detto...

...hmmm, la ricetta è una delizia, io poi la colazione cosi la faccio tutto l'anno...ma, dare l'alternativa a chi il bimby non ce l'ha??? come la faccio?
baci
giù

Dolcetto ha detto...

Che fortuna avere tutte quelle ciliegie a disposizione!! Con quel che costano io quest'anno mi sa che non le mangio... al limite ne assaggio solo qualcuna...

MissK ha detto...

Micaela finchè sono sottovuoto sono tranquilla..dopo lo spazzolo via in pochi giorni!

Ciboulette come ho scritto prima e come hai detto tu,il vasetto aperto non dura molto perchè va via in fretta

Annamaria..si fa quel che si può :D

Giu&cat credo che si facciano bollire normalmente..io le faccio sempre col bimby,non saprei.

Dolcetto qui per fortuna abbondano infatti ne mangio tantissime ogni giorno..

Micaela ha detto...

ok, allora è da provare sicuramente! tanto anch'io la spazzolerei in pochi giorni (visto che è light!!!)

GG ha detto...

Anche io ho appena fatto la marmellata di ciliegie...certo, non light come la tua, però!
Bravissima, buon week-end, GG

MissK ha detto...

GG..con o senza zucchero è sempre buonissima..buon we