martedì 26 febbraio 2008

Farro&funghi (light)

Non avevo mai acquistato il farro,nè lo avevo mai cucinato..l'altro giorno,per caso, dovevo prendere del riso e così ne ho comprato un po'. Ho chiesto al tizio del negozio se avesse qualche consiglio da darmi e ha detto che è uguale al riso,quindi di lessarlo e cucinarlo come voglio.E così ho fatto...
Il genio non mi ha detto che andava messo a bagno per alcune ore..risultato?Piatto buono e saporito..ma "leggermente" al dente..di sicuro il mio intestino ha ringraziato vista la botta di fibre che ha avuto..
Ecco a voi la mia ricettina light col farro..
Ingredienti:
Farro precedentemente ammollato in acqua
funghi
pomodorini
sale e pepe
prezzemolo

Lessare il farro mantenendolo un po' al dente,scolarlo lasciando un po' di acqua
di cottura,rimetterlo sul fuoco e aggiungere i funghi tagliati sottili e mescolare come se si stesse preparando un risotto,in modo tale da far cucinare le nostre verdure.
A cottura quasi ultimata,aggiungere dei tocchettini minuscoli di pomodoro da lasciare quasi crudi,così come i funghi,e poi tritare un po' di prezzemolo..Ovviamente salare e pepare a piacere..
Impiattare e mangiare.
Ho scoperto un nuovo cereale e devo dire che mi è piaciuto...la prossima volta devo ricordarmi di metterlo a bagno prima,perchè ho dovuto lessarlo per oltre un'ora per renderlo mangiabile.
Buon appetito


9 commenti:

unika ha detto...

anche io non ho mai mangiato il farro...uso l'orzo perlato e questa ricettina la voglio provare...grazie
Annamaria
http://ipiaceridellavita.myblog.it/

MissK ha detto...

annamaria devo dire che è buono,non credevo..devo provarlo con i legumi

Macy ha detto...

io di solito lo faccio d'estate, in insalata con pomodorini, basilico e olive - proverò anche così!
Ho visto quello di una famosa marca che non ha bisogno di ammollo, ma non l'ho ancora provato...

SerialLicker ha detto...

non c'è anche una hit del momento? farro e cartone? :p

(mamma come sei salutista, mademoiselle)

Dolcetto ha detto...

Io amo molto il farro, lo mischio spesso al riso e all'orzo... Con i funghi non lo mai provato, direi che sembra ottimo!

MissK ha detto...

Macy,proverò anche la tua ricetta..devo scoprire sapori nuovi.

Serial,acuto..hai capito il mio titolo (lo so,ma solo perchè non ti racconto degli altri momenti da non salutista :D)

Dolcetto l'orzo non l'ho mai provato,mi sa che un giorno mi toccherà farlo..me lo consigli?

nino ha detto...

Beh un modo diverso
per sostituire il riso.
Ciao
Nino

Rossella Mazzotta ha detto...

Bella idea!Io lo uso coi legumi o coi minestroni,proverò anche coi funghi.
Voglio farti conoscere anche il grano, che per me è stata una grande scoperta, ti posterò una ricetta facile facile. A presto

MissK ha detto...

Grazie Cannelle,sono sempre disponibile a nuove scoperte culinarie..attendo la ricetta