lunedì 10 marzo 2008

Pizza invisibile con carciofi

Domenica.Pranzo a casa dei nonni e decido di preparare qualcosa di sfizioso,non light ma nemmeno troppo pesante:pizza con carciofi.

Ingredienti:
- Per la pizza:
600 g. farina
300 ml (io faccio ad occhio) di acqua
1 cucchiaio sale
1 cubetto di lievito
Se la volete un po' più morbida stile focaccia e non tipo pizza delle pizzerie aggiungete: 10 g olio, 1 cucchiaio scarso di zucchero,togliete un po' di acqua e al suo posto mettete la stessa quantità di latte.

- per il ripieno:
Carciofi
burro
sale e pepe
mozzarella
prosciutto cotto
formaggio saporito tipo pecorino

Procedimento:
PASTA: sciogliere il lievito nell'acqua tiepida o acqua+latte e unirla alla farina e sale e eventualmente agli altri ingredienti per la pasta.Formare una palla morbida ma non appiccicosa. Coprire e lasciar lievitare per circa un'ora.

Ripieno:Lessare i carciofi tagliati a fettine in acqua salata leggermente acidulata, una volta cotti saltarli in una pentola con del burro ,un po' di pepe e il pecorino grattuggiato(abbondate).Sucessivamente frullate il tutto grossolanamente,lasciando qualche pezzetto un po' più grosso.A freddo tagliuzzare la mozzarella e il cotto e mescolate tutto.
Tagliare l'impasto lievitato in due e stenderli creando due dischi.Prendere una teglia con il bordo alto,mettere della carta da forno sul fondo e stendere il primo disco di pasta sollevando i bordi sulla teglia,mettere su il ripieno dei carciofi;fatto ciò, mettere su il secondo disco di pasta,schiacciare i due bordi, tagliare la pasta in eccesso e ripiegare l'unione dei due bordi su se stessa,in modo tale che si formi un cordoncino che impedisca al ripieno di uscire.Con una forchetta fare dei bucherelli sulla pasta a casaccio,tranne che sui lati.Infornare finchè la pizza non è bella dorata (più di 30 minuti di sicuro)anche in superficie,se necessario accendere il grill per qualche minuto.
Volendo potete mettere un po' d'olio sulla pizza, prima di infornarla, e cospargerlo su tutta la superficie,per renderla più friabile.
La pizza non ha fatto in tempo ad arrivare sulla tavola e non mi è stato possibile fotografarla..vi tocca fidarmi delle mie parole..
Buon appetito.

9 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

ci fidiamo buona giornata

Joynho ha detto...

Ciao, prima di tutto complimenti per il blog!
Se ti va, visto che sei esperta di cucina, volevo segnalarti una community che avevo in testa e che ho creato: www.cityfan.it …
Visto che ce ne sono pochi utenti esperti di cucina e capaci di dare un giudizio critico, potresti recensire i ristoranti e le pizzerie non per l’architettura e il servizio, ma per come si mangia!
Verrò a leggerti spesso, così ingrasso virtualmente!!!!
A presto!

unika ha detto...

questa pizza è una bontà...adoro i carciofi:-)
Annamaria

Dolcetto ha detto...

Chi riesce a restistere ad una fetta di pizza??!! Io sicuramente no!! Poi a quest'ora...

SerialLicker ha detto...

questa mi sembra splendida... e anche io adoro i carciofi

MissK ha detto...

Marcella- candido..ringrazio per la fiducia

Joynho..passerò sicuramente e grazie

Annamaria,io odio i carciofi..infatti non l'ho mangiata

Dolcetto io non resisto alla pizza..sono pizzadipendente

Serial e chi l'ha detto che li adoro?non mangio i carciofi,non mi piacciono per niente

SerialLicker ha detto...

ops... sei la cuoca altruista che compiace i suoi commensali...

MissK ha detto...

ovvio..prima gli altri,poi io..

SerialLicker ha detto...

però anche tu... meriteresti una colazione, come minimo :)