giovedì 13 marzo 2008

Linguine con le vongole (LIGHT)

Non sapete quanto sia buono questo piatto nonostante sia quasi totalmente privo di grassi..

Ingredienti:
Vongole fresche
pomodorini
prezzemolo
aglio
sale e peperoncino
pasta (io ho scelto le linguine)


Procedimento:
Per evitare la seccatura di pulire singolarmente ogni singola vongola,metterle in padella senza nulla, lasciarle andare su fiamma evitando di far consumare tutta l'acqua che cacciano.
Una volta aperte,separare il frutto dal resto e metterlo da parte,filtrare in maniera molto accurata il liquido delle vongole,in quanto è frequente trovare dei granellini di sabbia,non molto saporiti,mettere da parte anche questo.
A parte tritare aglio e prezzemolo,in una padella antiaderente mettere un filo di quell'acqua delle vongole insieme al trito e accendere il fornello.Dopo qualche secondo aggiungere anche le vongole,far cucinare per un minuto,aggiungere un altro po' di quel liquido (se è poco,diluirlo con dell'acqua,in totale si dovrebbe avere un bicchiere di succo) e dopo qualche secondo anche i pomodorini a pezzetti e un po' di peperoncino.Assaggiare e solo dopo regolare di sale,perchè potrebbe già essere al punto giusto senza aggiungerne. Versare quando i pomodorini si sono appassiti,versare 3/4 del liquido,in modo da coprire quasi interamente il sughetto,far dare un bollo e spegnere.
Cuocere la pasta,scolarla al dente e saltarla in padella finchè non si asciuga il tutto secondo i vostri gusti (a me piace molto "sugoso"),se è troppo secco consumate l'ultimo dito di liquido rimasto.Spegnere il fornello,tritare dell'altro prezzemolo fresco,impiattare e servire..Volendo potete aggiungere dell'altro pepe o peperoncino
BUONISSIMO...(buon appetito)


7 commenti:

unika ha detto...

insisto...con i piatti versione light sei imbattibile...bravissima:-)
Annamaria

MissK ha detto...

Grazie Annamaria..davvero gentilissima :)

Dolcetto ha detto...

Boooono anche questo piatto light!

MissK ha detto...

Grazie dolcetto..per pastiera intendevo quella napoletana buonissima

nino ha detto...

Ciao, beh almeno da te non
si ingrassa.
ciao e
Buon fine settimana
Nino

Dolcienonsolo ha detto...

Brava...

MissK ha detto...

Nino..visitiamo gli altri blog,ingrassiamo e poi si viene da me per rimettersi in linea..:D

Dolcienonsolo..grazie