sabato 22 marzo 2008

Scarcelle

Con questo dolce pasquale tipico della mia Puglia,colgo l'occasione per augurare buona Pasqua a tutti coloro che passano da questo blog e soprattutto ai miei "compagni" più affezionati.
Mia nonna era solita preparare questi dolcetti per me e mia sorella e noi li divoravamo in un secondo staccando prima i vari confettini..lei ci metteva anche un uovo sodo ben augurale..io avevo finito le uova..ma l'augurio resta lo stesso,purtroppo quest'anno ha deciso di scioperare per non si sa quale motivo e me le sono preparate da sola,ma l'ho fatto in special modo per mia sorella,perchè so che per lei,se non ci sono le scarcelle,non è Pasqua.

Ingredienti
250 gr. di farina
100 gr. di zucchero (io ne ho messi 80 gr)
50 gr olio evo
1 uovo
mezza bustina di lievito vanigliato
buccia grattuggiata di 1 limone
50 gr di latte
1 pizzico di sale

Per decorare:
confettini colorati
uovo sodo
tuorlo per spennellare

Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti. Stendere la pasta dello spessore di mezzo centimetro dando la forma che si desidera (io ho fatto il cestino e uno pseudo fiocco perchè a disegnare sono proprio schiappa..più delle mini scarcelle). Di solito si sistema l'uovo sodo e si spennella con uovo battuto ed infine si decora con le codette o palline colorate, io invece non avendo uova in più oltre a quello dell'impasto,ho saltato questo procedimento,ho spennellato con semplice acqua e ho aggiunto i confettini colorati. Si inforna a 180° per una ventina di minuti (a seconda del forno). Con queste quantità sono venute tutte quelle che vedete in foto.Sono davvero buone,mia sorella ha detto che sono più buone di quelle di nonna..
Provatele e con questo dolce auguro..BUONA PASQUA A TUTTI

5 commenti:

Dolcienonsolo ha detto...

dai, sono carine...buona pasqua

MissK ha detto...

Dolci e non solo..sei troppo buona..tanti auguri anche a te

marcella candido cianchetti ha detto...

bellisime forme buona pasqua

unika ha detto...

buonissime le tue scarcelle...ne prendo una..:-)auguri
Annamaria

MissK ha detto...

Auguri e ringraziamenti a Marcella-Candido e anche ad Annamaria