martedì 11 marzo 2008

Ritorno al light: pasta funghi e rucola.

Credo di avere qualche problema di amnesia..inizio a cucinare col pensiero di fotografare e poi mi ricordo di farlo quando ormai è troppo tardi,cioè quando i succhi gastrici hanno già iniziato a lavorare..oggi però una micto foto c'è,per fortuna una cosa l'ho salvata..

Ingredienti:
Pasta a scelta (io ho fatto delle pennette,ma va bene qualsiasi cosa,eccetto gli spaghetti)
funghi
aglio
prezzemolo
sale
pepe
pomodorini belli rossi (non come i miei,ma c'erano solo questi)
rucola

Procedimento:
In una padella antiaderente mettere i funghi precedentemente puliti e affettati in modo sottile,dopo mezzo minuto,aggiungere un trito di aglio e prezzemolo e i pomodorini a tocchettini..oggi ho aggiunto anche un po' di timo e non era male..aggiustare di sale e pepe,coprire con un coperchio e far cucinare il tutto per circa 5 minuti,se il sughetto dovesse seccarsi troppo,aggiungere un dito di acqua e fare in modo che i funghi restino leggermente croccanti,non troppo cotti. Tritare grossolanamente la rucola e metterla da parte.
Cucinare la pasta,scolarla e versarla nella padella con i funghi con un po'della sua acqua di cottura,saltare il tutto per qualche minuto..fate un po' asciugare ma non del tutto,lasciate un fondo di sughetto che ormai avrà acquisito il profumo ed il sapore dei funghi e dei pomodori.Spegnete,aggiungete la rucola,mescolate per qualche secondo in modo tale che resti cruda ma che si "stordisca" un po'.Impiattare e servire..
Io non aggiungo il formaggio,perchè secondo me copre il sapore dei funghi..ma i miei lo mettono,quindi fate vobis.
Super light ma super buono..Buon appetito.

La foto riguarda la fase di preparazione del condimento..dopo di che ho pulito la mente..

4 commenti:

unika ha detto...

dopo la pizza...ci voleva il piatto light...sei bravissima...hai molta fantasia...dovrei prendere lezioni da te:-) un bacio
Annamaria

MissK ha detto...

Seee..sei troppo buona..io prendo spunto dai vostri piatti e poi li rivedo in versione light..un bacio

Dolcetto ha detto...

Light sicuramente ma comunque gustosissima!

MissK ha detto...

si sente tutto il profumo ed il sapore dei funghi