venerdì 18 gennaio 2008

Spaghetti con le cozze (con nota light a piè pagina)

Iniziamo con questa ricetta mooolto meridionale:SPAGHETTI CON LE COZZE.



Ingredienti:

cozze (fresche)
pomodorini
aglio
olio evo
prezzemolo
sale
pepe
spaghetti




Procedimento:


COZZE: Per evitare la scocciatura di aprirle una per una,pulirle e metterle sul fuoco intere in modo tale da farle aprire da sole. Quando sono tutte aperte, pulirle separando il frutto dal resto, facendo attenzione ed eliminando quelle con un odore poco gradevole..fatto ciò,metterle da parte. Noterete che sul fondo della padella ci sarà il liquido cacciato dalle cozze,non buttatelo..filtratelo bene e conservatelo.




Sistemato l'argomento cozze, prendete una padella,metteteci un po' d'olio e mettete a soffriggere uno spicchio d'aglio (io lo preferisco intero,così posso toglierlo) .




Dopo,ovviamente,tocca alle cozze finire in padella e devono restare a rosolare per un po' di tempo,finchè non si insaporiscono.








Fatto ciò, aggiungete parte del prezzemolo tritato e i podorini e lasciate cuciare il tutto per qualche minuto











Sucessivamente,mettete parte del liquido delle cozze che avete precedetemente filtrato,lasciate cucinare per qualche altro minuto e spegnete..fate cioè in modo che resti abbastanza sughetto per potervi saltare gli spaghetti..dopo ciò,procedente alla cottura della pasta.






Scolatela quando è al dente e mettetela in padella insieme al sughetto con le cozze e saltetela,aggiungete il resto del prezzemolo tritato,fate asciugare un po'..spegnete e impiattate..se volte potete aggiungere dell'altro pepe.




E questo è il risultato..

BUON APPETITO...








P.S. Nella versione LIGHT:evitate il soffritto mettendo l'aglio con un po' di liquido delle cozze,lasciatelo insaporire un po' e poi procedete normalmente mettendo le cozze e tutto il resto..Non è un piatto calorico e con quel piccolo accorgimento si toglie anche quel minimo di colesterolo in più.





2 commenti:

Dolcetto ha detto...

Che bello, hai aperto anche un blog di cucina!! La prima ricetta è davvero deliziosa!!!
A presto, buona domenica

MissK ha detto...

Eh si,tu e gli altri blog mi avete fatto venire la voglia!!
Grazie per l'augurio e la ricetta...buona domenica anche a te