sabato 2 febbraio 2008

Polenta & cime di rapa

Questa ricetta la posto per Dolcetto che non aveva mai sentito parlare di questo piatto pseudo-pugliese di polenta e rape.Come al solito darò la variante normale e light.

Ingredienti:

Cime di rapa
Polenta (io ho usato quella rapida pronta in 10 minuti)
Sale

Nella versione nonlight c'è anche:

cipolla o aglio (a seconda della "scuola di pensiero")
peperoncino
acciuga sott'olio
olio evo

Procedimento:

Portare a bollore l'acqua e mettere le rape,salare e lessare.A circa metà cottura,nella stessa pentola che contiene un quantitativo di acqua precedentemente calcolato in modo che sia giusto per la porzione di polenta che andremo a cucinare, versare la polenta e procedere come al solito,mescolando fino a cottura,regolando di sale.


Come ho già scritto la mia polenta era quella rapida,
quindi in quei 10 minuti,le mie rape hanno terminato
la cottura senza sfladarsi.

Nella versione normale,siccome i baresi non si fanno mai mancare niente,si prepara a parte il soffritto (molto soffritto) classico di pasta e rape:si fa molto riscaldare l'olio e poi si aggiunge l'aglio o cipolla (la teoria varia a seconda del quartiere d'origine),peperoncino,acciuga..tenete conto che questa cottura è così "intensa" che l'acciuga a fine cottura sparisce completamente!!

Non appena la bomba sfrigolante è pronta,si versa ancora bollente sulla polenta e rape e si mescola.

Ovviamente nella versione light è assolutamente da evitare..io aggiungo dell'olio evo crudo o niente..però posso dirvi che col soffritto è un'altra cosa.

Impiattare e mangiare..


Calorie (versione light):
Rape 100gr: 19
Polenta 100gr: 350

2 commenti:

Dolcetto ha detto...

Grazi MissK!!!! Sei stata gentilissima! Me la stampo subito e mi sa che proverò a fare un mix tra light e non light facendo un soffritto leggero con poco olio... Mi sa che proverò anch'io con l'istantanea, se no mi tocca convincere papà a farmi la polenta: è lui il "polentaio" di famiglia...
Grazie ancora e buon inizio settimana!!

MissK ha detto...

Dolcetto figurati..io me la sono gustata light ed era buonissima..Purtroppo io il polentaio non ce l'ho e mi accontento della rapida..Buon lunedì anche a te