domenica 3 febbraio 2008

Rollè di pollo doppio gusto in crema di funghi

La mia ultima creazione..Rollè di pollo al doppio gusto:cicorie e mozzarella e prosciutto cotto in crema di funghi freschi..Detto così sembra una bomba calorica..e invece no,è solo una bomba di bontà..hanno fatto tutti il bis.Un'ottima consolazione dopo la tristezza che mi ha provocato il dolce che ho mangiato ieri sera in un locale:un finto tortino col cuore morbido che in realtà era senza cuore e sapore(così come senza cuore è stato il padrone del locale che me l'ho rifilato)..Ma,tornando a noi, questa è la ricetta di quest'oggi:





Ingredienti per il rollè:

fettine di petto di pollo
cicorie
mozzarella
prosciutto cotto

Procedimento:

Stendere le fettine in modo tale che formino una base unica sulla quale andare a posizionare il nostro condimento,se è troppo spessa, batterla un po' col batticarne,senza distruggerla.
Riempire i nostri rollè:in uno ho messo mozzarella e cotto,disponendo il cotto sul pollo e poi la mozzarella e nell'altro ho messo delle cicorie precedentemente lessate e salate.

Aiutandomi con della pellicola, ho arrotolato le fettine su se stesse e ho chiuso tutto formando una specie di carmella, schiacciando bene sia sui lati che il rollè in sè,per far compattare il tutto.
Dopo averli chiusi,li ho messi in frigo per un'ora circa a riposare.

Trascorso questo tempo, ho messo a bollire dell'acque e li ho fatti lessare per circa 15 minuti sempre avvolti nella pellicola..non preoccupatevi,non si scioglie.

Dopo li ho presi e messi in un piatto a raffreddare,senza eliminare la pellicola..così facendo,la carne si stabilizza.

Quando sono ormai freddi, finalmente li scarto e li affetto, ottenendo delle simpatiche girelle ripiene.Ho condito tutto con una salsina ai funghi ipocalorica all'ennesima potenza,così come lo sono i miei rollè.

Ingredienti salsina:

Funghi
pepe
aglio
prezzemolo
dado per brodo
spezie varie..io ho usato timo,curry e rosmarino
acqua

Procedimento:

mettere i funghi affettati in una padella antiaderente e lasciarli per qualche secondo girandoli di tanto in tanto..aggiungere l'acqua,il pepe,l'aglio,il prezzemolo..far ridurre un po' il tutto e aggiungere il dado e le spezie..terminare la cottura dei funghi facendo in modo che resti un bel po' di brodetto..Se volete "esagerare"potete aggiungere un filo di latte per renderla più cremosa..far ridurre la salsa a vostro piacere,eliminare l'aglio,frullare il tutto e condire le nostre girelline..

Devo fare il calcolo delle calorie o vi fidate?
Non ci sono grassi aggiunti nemmeno a pagarli..e il risultato è garantito!!

Buon appetito


6 commenti:

Rossella Mazzotta ha detto...

Che buone queste girelle!!Devo passare a trovarti spesso;-))

MissK ha detto...

grazie al quadrato..passa quando vuoi :D

Dolcienonsolo ha detto...

Grazie per aver fatto visita sul mio blog...ti ho linkato anch'io

MissK ha detto...

grazie a te..

Dolcetto ha detto...

Che bella idea anche questa!!! Uso spesso il pollo e sono sempre in cerca di varianti... questa me la segno!!

MissK ha detto...

Era avanzata una girella e l'ho mangiata oggi..era ancora umida e buona..