lunedì 10 marzo 2008

Pizza invisibile con carciofi

Domenica.Pranzo a casa dei nonni e decido di preparare qualcosa di sfizioso,non light ma nemmeno troppo pesante:pizza con carciofi.

Ingredienti:
- Per la pizza:
600 g. farina
300 ml (io faccio ad occhio) di acqua
1 cucchiaio sale
1 cubetto di lievito
Se la volete un po' più morbida stile focaccia e non tipo pizza delle pizzerie aggiungete: 10 g olio, 1 cucchiaio scarso di zucchero,togliete un po' di acqua e al suo posto mettete la stessa quantità di latte.

- per il ripieno:
Carciofi
burro
sale e pepe
mozzarella
prosciutto cotto
formaggio saporito tipo pecorino

Procedimento:
PASTA: sciogliere il lievito nell'acqua tiepida o acqua+latte e unirla alla farina e sale e eventualmente agli altri ingredienti per la pasta.Formare una palla morbida ma non appiccicosa. Coprire e lasciar lievitare per circa un'ora.

Ripieno:Lessare i carciofi tagliati a fettine in acqua salata leggermente acidulata, una volta cotti saltarli in una pentola con del burro ,un po' di pepe e il pecorino grattuggiato(abbondate).Sucessivamente frullate il tutto grossolanamente,lasciando qualche pezzetto un po' più grosso.A freddo tagliuzzare la mozzarella e il cotto e mescolate tutto.
Tagliare l'impasto lievitato in due e stenderli creando due dischi.Prendere una teglia con il bordo alto,mettere della carta da forno sul fondo e stendere il primo disco di pasta sollevando i bordi sulla teglia,mettere su il ripieno dei carciofi;fatto ciò, mettere su il secondo disco di pasta,schiacciare i due bordi, tagliare la pasta in eccesso e ripiegare l'unione dei due bordi su se stessa,in modo tale che si formi un cordoncino che impedisca al ripieno di uscire.Con una forchetta fare dei bucherelli sulla pasta a casaccio,tranne che sui lati.Infornare finchè la pizza non è bella dorata (più di 30 minuti di sicuro)anche in superficie,se necessario accendere il grill per qualche minuto.
Volendo potete mettere un po' d'olio sulla pizza, prima di infornarla, e cospargerlo su tutta la superficie,per renderla più friabile.
La pizza non ha fatto in tempo ad arrivare sulla tavola e non mi è stato possibile fotografarla..vi tocca fidarmi delle mie parole..
Buon appetito.

8 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

ci fidiamo buona giornata

unika ha detto...

questa pizza è una bontà...adoro i carciofi:-)
Annamaria

Dolcetto ha detto...

Chi riesce a restistere ad una fetta di pizza??!! Io sicuramente no!! Poi a quest'ora...

SerialLicker ha detto...

questa mi sembra splendida... e anche io adoro i carciofi

MissK ha detto...

Marcella- candido..ringrazio per la fiducia

Joynho..passerò sicuramente e grazie

Annamaria,io odio i carciofi..infatti non l'ho mangiata

Dolcetto io non resisto alla pizza..sono pizzadipendente

Serial e chi l'ha detto che li adoro?non mangio i carciofi,non mi piacciono per niente

SerialLicker ha detto...

ops... sei la cuoca altruista che compiace i suoi commensali...

MissK ha detto...

ovvio..prima gli altri,poi io..

SerialLicker ha detto...

però anche tu... meriteresti una colazione, come minimo :)