giovedì 18 settembre 2008

Ultime dall'Italia:rostini di patate con formaggio,speck,pomodoro e rucola

Ebbene si, eccoci al dunque..Si avvicina il weekend e quindi,per me, il momento di partire alla volta di Siviglia.
Con questa ricetta concludo la sezione post dall'Italia per aprirne, spero nel più breve tempo possibile, una dalla Spagna, ricca di ricette spagnole e non..che imparerò io e che vi proporrò..ovviamente sempre in chiave light!!!
Quest'oggi vi descrivo un piatto che mi sono inventata sul momento perchè mi erano avanzate 3 patatine lesse e, siccome non impazzisco per loro,le ho "mascherate"creando delle pseudo-pizzette di patate.

ROSTINI DI PATATE CON FORMAGGIO,SPECK,POMODORO E RUCOLA


Ingredienti
patate lesse
sale
pepe
pomodoro
rucola
formaggio a piacere da sciogliere(vanno bene anche le sottilette)
speck


Procedimento
Dopo aver spellato le patate lesse, tagliarle alla julienne,unirvi un po' di sale e pepe e mescolare con le mani inumidite per non schiacciare il composto. Fatto questo,stenderlo uniformemente su un tagliare leggermente inumidito e con un bicchiere creare dei dischetti.
Mettere sul fuoco una padella antiaderente,farla ricaldare ben bene,dopo mettere i dischetti e farli tostare da ambo le parti creando la crosticina,poi mettere da parte.
Una volta pronti,tagliare lo speck e passarlo nella stessa padella per qualche secondo, farlo diventare croccante e disporlo sui rostini.
Fare lo stesso con il formaggio,stando attenti a non farlo sciogliere troppo..e poi metterlo sullo speck e i rostini.Alla fine tagliuzzare un po' di rucola e il pomodoro e disporli sui rostini.
Semplice,veloce e se togliete il formaggio e lo speck è anche light e buono...oppure potete sostituirli con un po' di formaggio light o mozzarella...
Tutti hanno gradito,spero anche voi...Un grossissimo bacio a tutti!
Buon appetito e..Arrivederci a prestoooooooooooo!!!!
P.S.Invoontariamente il piatto ricorda vagamente la bandiera italiana..in ricordo delle origini.

Tempo di saluti

Tempo di bagagli,caos e saluti..tempo di baci,abbracci,sogni e progetti..tempo di incontri tra parenti ed amici e tempo di cenette..
Questo è un mini antipasto che ho preparato ieri sera per cena..non proprio light,ma nemmeno tanto grasso..piccolo accompagnamento ad una cenetta veloce con due ospiti non-ospiti..

Ho preparato
  • Melanzane arrosto con aglio,prezzemolo,menta,pepe,olio e aceto

  • pan brioches ripieno di insalata,mozzarella e pomodoro

  • mini tartine con olive-pomodoro, formaggio spalmabile-pomodoro, ricotta forte-pomodoro.

  • UFO con pomodoro e sottiletta fusa.

Il resto della cena prevedeva un piccolo barbecue con verdure crude e isalata di contorno,frutta e gelato..Niente di particolare,ma siamo stati benissimo...


martedì 16 settembre 2008

U.F.O.(più leggero di così è impossibile)

Perchè ricetta UFO?Beh,la risposta è molto semplice: la definizione di UFO,ovvero Oggetto non identificato spiega la mia ricetta..cioè non so nemmeno io di che cosa si tratti..è un misto tra pizza e crepes estremamente leggera e versatile.
Ingredienti
Acqua
sale
farina

Procedimento
Unire i tre ingredienti ottenendo un impasto abbastanza fluido tipo quello delle crepe.Mettere una padella antiaderente sul fuoco, versare un po' del composto e cucinare.
Una cottura più veloce permette di ottenere delle crepes da farcire a piacere,proseguendo la cottura si ottiene una sfoglia tipo pizza o piadina da condire poi a piacere;io ho optato per questa seconda versione condita con pomodoro fresco e rosmarino.
Insomma il mio è stato un esperimento ben riuscito,volevo dimostrare che per fare le crepes non sono necessarie le uova,ma si possono ottenere semplicemente mischiando farina e acqua o latte.
Si possono fare dolci o salate e come base per lasagne, oppure delle semplici pizze velocissime in quanto si preparano in 5 minuti senza lievitazione.Provare per credere.
Buon appetito

lunedì 15 settembre 2008

Premi, ringraziamenti & Co.

Vorrei cominciare questo post con un mega ringraziamento per la bellissima domenica che ho trascorso assieme ai miei amici, tutti riuniti per festeggiare il compleanno di due persone che, nonostante la differenza d'età e l'amicizia consolidata da non tantissimo tempo, sono diventate davvero a me molto care.Per questo motivo, con questo post, volevo cogliere l'occasione per augurarvi ancora Buon Compleanno, per ringraziarvi per la splendida giornata di ieri e per il favoloso pranzo (nemmeno ad un matrimonio ho mangiato così tanto) che ci avete offerto nella splendida cornice della Masseria Cariello Nuovo.

Adesso, visto che credo tornerò a mangiare tra una settimana, approfitto di questo spazio per due comunicazioni...

La prima è che anche io sono su BLOGGHISSIMO!! Un aggregatore di blog generale ma che, al tempo stesso, prima di reclutare qualsiasi blog, lo esamina e, se dovesse risultare idoneo, lo inserisce nella sua lista in una categoria specifica. Il mio blog è stato inserito nella categoria Ricette e cucina..così potete trovarmi anche lì..iscrivetevi tutti!

La seconda è doppia..Si tratta di due premi che ho ricevuto da Pane,burro e marmellata e cioè :






Questo riconoscimento premia tutti gli spazi web che si sono distinti per i loro contenuti grafici e creatività.
Il presente premio è un'idea esclusiva del Graficamaniaforum che ne detiene ogni diritto.
Questo premio verrà assegnato periodicamente a 5 spazi web che lo Staff riterrà meritevoli.
Non occorre nessuna iscrizione, il premio è una spontanea dimostrazione di apprezzamento!
I vincitori del premio dovranno seguire un breve regolamento:
Esporre il premio;Linkare lo/gli spazi web che vi hanno premiato e il forum Grafica mania (
http://graficmania.forumfree.net/);
Premiare a vostra volta almeno 5 spazi virtuali (siano essi blog, forum o siti) specificando le motivazioni per cui ritenete meritino il premio;
Inserire il regolamento del premio.

Ebbene, nonostante io non sia una gran "cima" per quanto riguarda l'applicazione di arti grafiche al pc, ringrazio immensamente Ago perchè ha apprezzato i miei sforzi..

Assegno questo premio a :Tra camici e fornelli, I piaceri della vita, Angolo cottura, Afrodita, Il criceto goloso.


Il secondo premio:

Si tratta di "Blog vitaminico a.c.e." è una targa, un riconoscimento di stima e apprezzamento per lo stile, la grafica, i contenuti e l' energia che il premiato trasmette con il suo blog.Il regolamento lo trovateQUI

Questo invece lo assegno a: la dolcetteria, Un filo d'erba cipollina, la collina delle fate.

venerdì 12 settembre 2008

Seppioline in insalata

Si vede che qui in Puglia le temperature si aggirano ancora intorno ai 30°...e da cosa si nota?Dal fatto che ho pochissima voglia di sciogliermi davanti ai fornelli, optando così per piatti più freschi,freddi e veloci...
Ingredienti
Seppie o polipetti o calamaretti
pomodori
sedano
carote
cetrioli..e altre verdurine simili a scelta
aglio
prezzemolo
limone,olio e aceto (facoltativi)

Procedimento
Pulire le seppie o i calamaretti o i polipetti,tagliarli a pezzetti e lessarli in acqua salata.Farli raffreddare e poi condirli con aglio,prezzemolo tritati,pepe e se volete una spruzzatina di limone e un filo d'olio.
A parte tagliuzzare tutte le verdurine scelte e preparare questa bella insalatona ricca,alla fine unire le seppioline alle verdure e lasciare insaporire in frigo.Mangiare freddo.
Io amo le verdure al naturale quindi l'insalata non l'ho condita, eccetto che per una spruzzatina di limone sulle seppioline all'inizio..ma se volete potete condire il tutto come una normale insalata quindi col olio e aceto o con altro limone..
Buon appetito e buon weekend

giovedì 11 settembre 2008

Ora lo dico figo: Quenelle di formaggio con pomodori secchi e rucola su letto di san marzano

Il titolo è lungo..volevo solo fare la figa tipo i ristoranti,ma la ricetta è davvero semplice e velocissima..era tardi e non avevo nulla per cena,così mi sono inventata questo piatto fresco,buono e soprattutto leggero.

Ingredienti
Pomodori freschi (san marzano,my love)
pomodori secchi (la mia ossessione)..(come farò in Spagna senza i miei pomdori secchi???)
rucola
formaggio spalmabile light
aromi vari
contorno: peperone arrosto

Procedimento
Prendere il formaggio e dividerlo in due porzioni,in una agiungere i pomodori secchi a pezzetti,nell'altra la rucola tagliuzzata ed amalgamare. Tagliare a fettine il pomodoro fresco e metterle sul piatto, fare le quenelles e metterle sopra le fettine di pomodoro..in più ho aggiunto un po' di odori che, come sapete, sono una componente molto importante nelle mie ricette: menta,pepe,curry e timo...tutto pronto in 5 minuti!
In più mi era avanzato mezzo peperone arrosto così, dopo averlo spellato e sfilacciato, l'ho messo di contorno al piatto..Sono buonissime sia singolarmente che unite ai peperoni..l'ultima quenelle è finita su una bella fetta di pane..buone davvero!
Buon appetito

mercoledì 10 settembre 2008

Premiiiiiiiiiiiii

Sono contentissima di aver ricevuto ben due premi...
l primo me lo ha assegnato Micaela ed è...

Questo e'il regolamento:Al ricevimento del riconoscimento, citare il nome di chi vi ha ritenuto suo amica/o mostrando il nome del suo blog o profilo.Scegliere un minimo di 7 profili o blog che sono i tuoi amici o che ritieni siano meritevoli della tua simpatica attenzione.Mostra il loro nome e avvisali che hanno ricevuto il segno della tua"AMICIZIA".


Lo assegno a:Posso assegnarlo a tutti i miei blog-amici?Come ripeto sempre..qui ho trovato una seconda famiglia,mi piace tantissimo condividere la mia passione con voi e vorrei davvero assegnare il premio ad ognuno di voi perchè, anche se virtuale,chi l'ha detto che non possano nascere delle belle amicizie??

Il secondo premio me lo ha assegnato una mia nuova amica: Mirtilla e ZagaraLo scopo è questo:....."Non a tutti piacciono i blog, per la maggior parte i nostri obiettivi sono di mostrare le cose che creiamo e di fare amicizie nuove, ma ci sono persone alle quali non interessa affatto quando si dona loro un premio, non lo scrivono, ed in questo modo si contribuisce a spezzare questa catena... e noi vogliamo che si spezzi o che si propaghi??? Cerchiamo allora di prestare un pò di attenzione... dovremo nominare 8 bloggers che dovranno riportare questo stesso testo...."

Per questo motivo e per non spezzare la catena io assegno il premio a: tre colombe in testa, the swan cake, Nino, Nella cucina di Martina, Morettina, l'ape felice, Babi, Moscerino.




lunedì 8 settembre 2008

Zucca & funghi

Questa ricetta può essere usata per tre tipi di preparazioni: risotto, pasta (consiglio pennette,fusilli o paccheri), oppure come semplice contorno ad un secondo di carne.

Ingredienti

Zucca gialla
funghi
cipolla
sale e pepe
prezzemolo
menta(facolatativa,ma ci sta bene)

procedimento
Tagliare i funghi in fettine sottili e metterli a cucinare in una padella antiaderente,aggiungere dell'acqua se necessario,salare e pepare e fare in modo che siano quasi completamente cotti conservando un po' d'acqua di cottura.Tagliare la zucca alla julienne e togliere i funghi dalla padella lasciandovi dentro il liquido.
Nella padella antiaderente grattuggiare la cipolla e metterla a "rosolare" nel liquido di cottura dei funghi, dopo aggiungere la zucca tagliata, condirla con sale,pepe e prezzemolo tritato e continuare la cottura aggiungendo di tanto in tanto un filo d'acqua.A cottura quasi terminata, unirvi i funghi e terminare la cottura di entrambe le verdure.
Se lo si usa come contorno,tagliuzzare senza far cucinare un po' di menta ed impiattare..se si usa il preparato per la pasta, scolarla e saltarla nella padella con le verdure unendo un po' d'acqua della pasta..consiglio di sciogliere in quall'acqua un po' di zafferano così da colorare il piatto,lo stesso vale per il risotto..io la menta la aggiungerei in tutti e tre i casi.
A me è piaciuto davvero tanto..
Buon appetito

domenica 7 settembre 2008

Involtini di melanzana all'italiana

Ed eccoci di nuovo tra i fornelli a preparare la mie belle ricettine light che adesso servono più che mai a "disintossicarmi" e a tornare in linea..
Oggi ho preparato un piatto veloce veloce,ma al tempo stesso fresco e buono:Involtini di melanzana..all'italiana..
Ingredienti:

melanzana
prosciutto cotto light
pomodoro secco
pomodori freschi (adoro i san marzano)
rucola

Procedimento.
Affettare le melanzane ottenendo fette di circa 0,3-0,5 cm di spessore, se sono fresche non c'è bisogno di metterle sotto sale se no, dopo i consueti minuti di attesa dopo la messa sotto sale, arrostirle su una padella antiaderente, su una pentola in ghisa o mettere in forno..vengono bene in tutti i modi.
Lasciarle raffreddare e nel frattempo prendere gli altri ingredienti.
Tagliare a metà le fette di prosciutto cotto e a pezzetti i due tipi di pomodoro.Prendere una fetta di melanzana e disporre sopra la mezza fetta di cotto,il pomodoro fresco,quello secco,qualche fogliolina di rucola.Arrotolare il tutto facendo in modo che la melanzana faccia da guscio esterno.
Procedere sempre allo stesso modo anche per gli altri involtini.
Volendo,essendo la melanzana un po' secca, con i pomodori san marzano si può fare un sughetto leggero mettendolo in padella con un po' d'aglio,basilico,sale e pepe e, dopo che si è leggermente appassito, si lascia raffreddare e si condiscono gli involtini. Si lasciano riposare per un po',in modo tale che la melanzana si inumidisca col pomodoro e poi si mangia.
Ottimi per secondo o per una cenetta leggera,accompagnati da un po' di pane.
Per i più "golosi" una fetta di mozzarella (a freddo o da passare poi in forno a scogliere) all'interno completerebbe il quadro o,nel nostro caso, la bandiera italiana!
Buon appetito

martedì 2 settembre 2008

Premio...

Ringrazio Pawer e Little frog e Unika per questo premio,è inutile..fa sempre piacere riceverne..
Premio di qualità di Punto d'Arte della Vita, che fu creato per onorare e riconoscere il lavoro di bloggers, i cui blogs motivano la "terapia dell'arte".Ecco le regole:
1)Indicare da chi si è ricevuto.
2)Dire perché si è deciso di creare il blog.
3)Dire qual è la propria arte preferita.
4)Onorare altri 13 blogs amici

Beh, io ho deciso di aprire questo blog dopo aver sbirciato per giorni interi i vari food-blogs..così un giorno ho pensato:"perchè non aprirne uno diverso,sempre di cucina, ma che tratti la preparazione di piatti light,senza cercare di rinunciare al gusto?"Infatti il mio intento è questo: so che è bellissimo mangiare cibi golosissimi, ma spesso si deve rinuciare e sostituire le prelibatezze con piatti più semplici ma meno gustosi..quindi cerco di inventare qualcosa che possa soddisfare il palato senza rinunciare alla dieta o buttarci nello sconforto..e spero di riuscirci ogni tanto..
La mia arte preferita è una passione che viaggia di pari passo con l'amore per la medicina..ed è la cucina..adoro cucinare e far assaggiare agli altri ciò che preparo,mi fa sentire realizzata..
Adesso passo questo premio a: Unika, Un pizziccotto di zucchero, Un filo d'erba cipollina, pane burro e marmellata, la dolcetteria, il dolce mondo di Sara, il criceto goloso, la cucina di Gigi, i racconti di Afrodita, Al gatto gobbo, galline:2nd life, la collina delle fate, pensieri e pasticci.

lunedì 1 settembre 2008

Si ritorna...


1 settembre..vacanze (purtroppo) finite e rientro a casa..tra circa 20 giorni sarò di nuovo invasa da bagagli e bagaglini in attesa di partire per Siviglia, ma per adesso ho la tipica espressione della pubblicità della Costa Crociere,avete presente?
E' stato un mese splendido:prima al mare,ad Ostuni, tra bagni e tintarelle e poi una bella settimana di fine agosto a Sappada, una località bellissima tra le montagne, un posto ideale per rilassarsi, gustare dell'ottimo cibo e fare tantissimo trekking.
In una settimana ho potuto apprezzare la cucina del posto: lo chef dell'albergo era un genio..ogni giorno preparava dei piatti stupendi e buonissimi, infatti come minimo ho messo su 3 kg in una settimana, ma ne valeva la pena..Ho scelto ogni giorno un piatto diverso e particolare e ho assaggiato la polenta in mille modi, apprezzandone ogni sfumatura.
Se dovessi tornare a Sappada, tornerei sicuramente in quell'hotel perchè si mangia veramente da Dio ma, oltre questo, l'ambiente era tranquillo, tutti erano gentili e il paesaggio era da mozzare il fiato..insomma, si è capito che non avevo nessuna voglia di tornare a casa!
La foto l'ho fatta a circa 1800 metri di altezza...fatti ovviamente a piedi...con una temperatura esterna inferiore ai 10°C.
E adesso eccomi qui, un po' triste ma riposata, pronta a riaprire il mio blog e a proporvi le mie ricette light che mi serviranno per ritrovare la linea...
Un saluto a tutti quanti, sono contenta di ritrovarvi tutti!!
Nel frattempo ringrazio pawer&littlefrog per il premio che sarà menzionato nel prossimo post.