martedì 29 aprile 2008

Spaghetti alla rustica o alla contadina

Mi sono nuovamente dimenticata della foto,mi ricordo sempre dopo che il piatto è già finito nel mio stomachino,quindi le possibiltà sono 2:o inizio a preoccuparmi seriamente per questa mancanza di memoria o mi munisco di strumento per la gastroscopia e vi mostro il piatto direttamente da lì..decidete voi..
Questa ricettina è molto semplice ma anche tanto gustosa,l'ho provata oggi e di sicuro la rifarò quando ho un po' di verdurine miste in avanzo.
Ingredienti:
Spaghetti
verdurine miste in piccole quantità
(mie:zucchine,melanzane,broccoli,asparagi,funghi,pomodori,rucola)
profumi vari (basilico,menta,aglio,timo..quest'ultimo necessario)
sale
pepe
dado per brodo
Procedimento
Mettere in una padella antiaderente tutti gli avanzi di verdurine tagliate a pezzetti eccetto la rucola e il pomodoro,salare,pepare e mettere i vari odori tranne il timo,aggiungere 3/4 di bicchiere di acqua e 1/4 di dado per brodo.Far cucinare per circa 10 minuti,controllare che le verdure non siano completamente cotte e che sul fondo ci sia un po' di brodetto.
Lessare la pasta e scolarla molto al dente,saltarla nella padella delle verdure.
Prendere un foglio di carta di alluminio mettervi spaghetti e verdure lasciati abbastanza umidi,aggingere i pomodori a pezzetti e il timo,chiudere a cartoccio e infornare per 15 minuti circa.Sfornate aprite e impazzite per il profumo che emana..dopo di che,lasciare intiepidire, tagliuzzare la rucola,metterla sopra e mangiare.
Volendo si potrebbero cucinare le verdure con l'olio,il soffritto o aggiungere a crudo un filo d'olio o prima o dopo averli infornati.
Ottimi,profumatissimi e molto gustosi.
Buon appetito..

sabato 26 aprile 2008

Quel che resta del..CHEESECAKE AL CIOCCOLATO

Della serie: iniziamo a consumare sta ricotta..
Mi sono fatta aiutare dell'amico Bimby per la preparazione di questo dolce,anche se non mi piace perchè non sa montare gli albumi a neve,me li smonta,così mi tocca prendere il frullino e farli da me e alla fine faccio tutto io...
La ricetta l'ho presa dal forum Cookaround,che consulto quasi quotidianamente perchè lo trovo favoloso..ora la ricopio qui.
Ingredienti:
500 g ricotta
150 g cioccolato fondente
2 uova
250 biscotti (va bene qualsiasi tipo di biscotto)
120g burro (ne ho usato 60 g)
1 cucchiaino caffè solubile (facoltativo,ma esalta il sapore)
120 g zucchero (ridotto ad 80 g)

Procedimento con il bimby:
tritare i biscotti con il burro a temperatura ambiente per 10 sec a vel 8,mettere tutto in una teglia rivestita con carta da forno (se avete lo stampo a cerniera è meglio) e con un cucchiaio livellare e spargere i biscotti sul fondo della teglia,mettere in frigo per 30 minuti circa.
Nel frattempo tritare il cioccolato con il caffè 10 sec vel 8,fonderlo (qui sono andata a senso..mi sa 2 minuti a 40 gradi)e metterlo da parte.Adesso secondo la ricetta 1 si monta tutto insieme uova e zucchero,la ricetta 2 dice tuorli e zucchero e a parte albumi a neve,ma siccome il bimby non monta io ho seguito la ricetta 1 quindi uova e zucchero per 1 minuto vel 4,poi ho aggiunto la ricotta,sempre 1 min vel 4 e infine il cioccolato fuso 1 min vel 4.
Riprendere la base di biscotto,versare la crema sulla base e infornare per 40-45 min a 180°.Siccome il mio forno è autonomo io l'ho tenuta molto meno perchè rischiava di bruciarsi,ma poi dipende.Far raffreddare e mangiare,se volete un consiglio (io l'ho seguito),dopo che si è raffreddata,metterla a nanna in frigo per tutta la notte o almeno per qualche ora,così diventa più buona,cospargere poi con zucchero a velo e assaggiare...
Buon dolce..

giovedì 24 aprile 2008

Sommersa dalla ricotta

Mi serve un grossissimo aiuto..Ho da consumare 2kg di ricotta,che faccio?Ho già preparato il cheesecake e la crostata con ricotta e cioccolato..adesso mi serve qualcosa da conservare più a lungo,sia dolce che salato.
Sono ben accetti tutti i consigli..
Io vorrei anche fare dei biscotti o dei pasticcini di frolla,ma esiste la frolla di ricotta?Boh..
Grazie a chiunque decida di aiutarmi..

martedì 22 aprile 2008

Peperone al Basmati..T-etnica-mente improvvisato

Piatto che potrei definire quasi etnico per la presenza di alcuni ingredienti,ma che mi riesce meglio definire "improvvisato" visto che mi è venuto guardando cosa c'era in frigo..Però devo dire che è davvero buono e soprattutto poco calorico nonostante sia abbastanza sostanzioso.

Ingredienti
1 peperone medio-piccolo
piselli
funghi
spezie varie (ho messo:curry,timo,paprika e zafferano)
pomodori secchi (ovviamente)
riso basmati (70 g. ad occhio)

Procedimento speedy:
Pulire il peperone togliendo il cappello che poi andrà rimesso e togliendo i filamenti bianchi dall'interno, metterlo nel microonde per 4 minuti max potenza.Sucessivamente mettere nel micro anche funghi e piselli con un goccio di acqua 4 minuti max potenza così da avere tutto cotto. Nella coppetta con funghi e piselli aggiungere il basmati al dente,le spezie,i pomodori secchi e amalgamare tutto servendosi anche del liquido cacciato dalle verdure durante la cottura.Regolare di sale e pepe.Riprendere la base del peperone,riempirlo con il riso e verdure,rimettere il cappello,chiudere tutto in carta stagnola e cucinare in forno per circa 15 minuti.Dopo tale tempo, eliminare la stagnola e far arrostire un po' il peperone sui lati e in superficie.Lasciar intiepidire prima di mangiare...
Buon appetito..

P.S. Scusate per la foto del mezzo peperone ma avevo già iniziato ad addentarlo..che testa!

giovedì 17 aprile 2008

Melanzane,ricotta e...fantasia(light)

Questo piatto è molto simile alla parmigiana di zucchine pubblicata qualche post fa,con la sola eccezione della melanzana al posto della zucchina che ho grigliato un po' prima di sistemare nella terrina con la cremina di ricotta e varie che trovate sempre in quel post.
Inoltre ho aggiunto,sia sul fondo che in superficie, un po' di pelato aromatizzato con basilico e peperoncino..Ho messo tutto in forno per circa mezz'ora e poi ho aspettato che si freddasse abbastanza,perchè va mangiato tiepido.


Quei due pirottini invece, hanno sì lo stesso ripieno, però prima ho messo sul fondo pomodori a dadolini e un trito di aglio e prezzemolo,ho sistemato poi due fette di melanzana grigliata,riempito con la crema di ricotta e varie con l'aggiunta di dadolini di pomodoro,chiuso a
fagotto e aggiunto lo stesso composto posto sul fondo..infornato per 30 minuti con tanto di grill per la crosticina,fatto intiepidire,"scaravoltato"nel piatto..e mangiato.
Ho voluto proporre queste due varianti di contorno e devo dire che rispetto a quello con le zucchine,questo è più sfizioso..tra i due alle melanzane ho preferito quello nei pirottini..davvero buono..
Buon Appetito..
(Foto un po' scure,ma dopo l'esperienza precedente,è meglio il cellulare).

martedì 15 aprile 2008

Arcobaleno di crepes

Ho preparato degli stucchini molto simpatici utilizzando delle crepes colorate,che poi avevo farcito con formaggio spalmabile bianco (philadelphia) e rosso (aromatizzato al pomodoro) e del prosciutto cotto.Le avevo poi arrotolate su se stesse e tagliate in orizzontale ottenendo delle girelle che ho poi infilzato a colori alterni e messi su un riccio creato con la frutta avvolta da carta stagnola.Tutto ciò sarebbe stato molto carino da vedersi,infatti avevo anche fatto delle foto,ma devo ringraziare il genio che si era dimenticato di mettere la memory card nella digitale e che quindi io scattavo,ma a vuoto..quindi niente foto..se ne è salvata solo una fatta col cellulare nella quale si vedono solo le crepe tricolori..anche se non tanto bene.



Ingredienti per le crepes:
1 uovo (perchè devo sempre alleggerire le ricette)
un pizzico di sale
250 ml latte
125 g farina
1 cucchiaino di trito di spezie (basilico,rosmarino,salvia)
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
zafferano



Procedimento:

mischiate con la frusta per evitare i grumi la farina con metà latte (125ml),aggiungete l'uovo continuando a "frustare" e il sale. L'altro latte lo disponete in tre coppette dividendolo in maniera equa e mettete in una il pomodoro,nell'altra lo zafferano e nell'ultima il trito di erbette.
Dividete equamente nelle tre coppette il composto di uovo,latte e farina e mescolate per far colorare i tre impasti.Fate preriscaldare la padellina e se è antiadente potete anche evitare di mettere il burro,si staccano da sole o potete aiutarvi con una palettina, evitando così di aggiungere grassi inutili.Fate cuocere da entrambi i lati e fatele raffreddare.Fatto ciò, conditele a piacere e, se vi interessano come stuzzichini, seguite le istruzioni ad inizio post, se no potete anche condirle con carne,verdure e ragù,metterle in forno e mangiare delle simpatiche crespelle colorate...insomma io vi do le crepes,il resto lo scegliete voi!

Buon appetito

domenica 13 aprile 2008

Excellent Blog Award...And the winner is..

Ringrazio Annamaria per avermi asegnato questo premio,è la prima volta che ne ricevo uno per le mie ricette light e, devo dire, mi fa molto piacere perchè vedo che,nonostante le mille golosità che si trovano tra i vari blog,c'è qualcuno che guarda e apprezza anche i piatti più leggeri,da alternare a quelli più "sostanziosi"..
Assegno a mia volta questi 5 premi a:
  • Nightfairy..perchè non si può scorrere lungo le pagine del suo blog senza farti venire la voglia di addentare un suo piatto..ricette troppo golose e cioccolatose!
  • dolcetto..perchè se avessi il diabete sarebbe la mia fine..Crea dei dolci buonissimi con ingredienti e abbinamenti "particolari"..senza contare il tocco artistico che si nota in ogni suo manicaretto,sono bellissimi oltre che buonissimi.
  • Il cuoco d'artificio per la sua abilità,il suo humor e la sua fede romanista.
  • Dolci e non solo..sembrerà strano a dirsi..per le ricette salate che ogni tanto copio,rivisito,assaggio e ripropongo..
  • E..io premierei anche colei che mi ha assegnato il premio,ma non so se è possibile,perchè come me,ama il salato e le sue ricette mi fanno venire sempre fame..Però mi piacerebbe assegnare questo premio anche a Nino,il mio compaesano molto abile tra i fornelli.

Adesso..cari amici bloggers..tocca a voi...

sabato 12 aprile 2008

Torta per interista

Questa torta l'ho realizzata per la riuscitissima festa a sopresa per i 29 anni di mio cognato..tifosissimo dell'inter.
La torta è un pds con 8 uova,bagna latte-baileys e crema al cioccolato (non molto dolce,così crea un piacevole contrasto).Decorazioni con giocatori in plastica,campo in ostia,panna e scaglie di cioccolato verde..Era molto buona e cosa più importante,è stata molto apprezzata dal festeggiato..

martedì 8 aprile 2008

Parmigiana di zucchine & ricotta..light

Non è che in questa settimana di "pausa" io non abbia cucinato,è solo che, i tanti impegni quotidiani, mi hanno spinto a preparare piatti molto semplici, inutili da postare a mio avviso.
Oggi torno con una cenetta light ma abbastanza sostanziosa al tempo stesso..premetto che l'ho appena sfornata quindi non so com'è,sto aspettando che si freddi un po' perchè non amo i cibi troppo caldi,in quanto non riesco sentirne il sapore "vero".
Oggi vi propongo una terrina di zucchine e ricotta,ovviamente light..una specie di parmigiana o di lasagna di zucchine..vate voi.

Ingredienti:
Zucchine
ricotta
pomodori secchi
funghi
spezie varie (basilico,timo,menta,pepe,finocchietto)
sale
Procedimento:
Tagliare le zucchine per lungo col pela patate così da ottenere fettine sottilissime,sbollentarle leggermente o passarle nel micro per 3 minuti a potenza max per dare una mezza cottura. Nel frattempo,in un piatto a parte unite la ricotta,i pomodori secchi a pezzetti, i funghi a pezzetti (precedentemente sbollentati come le zucchine) e anche una po' di zucchina (io ho messo le fettine che mi sono venute male quando le ho affettate),aggiustate di sale e speziate a piacere,aggiungere un po' di acqua di cottura delle zucchine per renderlo più fluido.
Sistemate nella terrina a strati alterni le zucchine e il composto con la ricotta terminando,in superficie, con quest'ultimo.Volendo si può spolverare con del pangrattato.
Infornare per circa 20 minuti e accendere il grill per fare la crosticina,che è fondamentale.
Far raffreddare e gustare a piacere per cena, secondo o contorno...
Buon appetito..


mercoledì 2 aprile 2008

Marmellata di limoni

Una cara amica di famiglia mi ha regalato dei limoni colti direttamente dal suo albero così,dopo aver preparato il solito limoncello e aver messo da parte un paio di limoni per condire "a crudo" qualcosa,ho deciso,con gli altri, di farne una bella marmellata da mangiare a colazione con le fette biscottate e il cappuccino..Ovviamente,avendo l'ausilio del Bimby,ho messo tutto lì e ha provveduto lui a fare tutto..cmq vi metto ingredienti e procedimento Bimby (ho seguito la ricetta del libro base).
Ingredienti:
1/2 kg di limoni sbucciati e senza pellicina bianca
300 g di zucchero
buccia di 1 limone,privata della componente bianca

Procedimento
Frullare i limoni per 10 secondi a velocità 5,fatto ciò,passare tutto al colino per eliminare i vari semi.Unire lo zucchero e mettere a cucinare per 60 minuti a 100°C vel 2.Nel frattempo prendere la buccia di un limone,farla bollire cambiando l'acqua un paio di volte,in modo tale da eliminare il sapore leggermente amarognolo,dopo affettarla in mini striscioline (io l'ho tritata con la mezzaluna).Trascorsi i 60 minuti,aggiungere la buccia tritata e proseguire la cottura a varoma,velocità 1 per 10 minuti,se raddoppiate le dosi,raddoppiate solo il tempo del varoma,ma la cottura lasciatela a 60 minuti.Mettete nei vasetti e sterilizzateli come per tutte le conserve.
Non l'ho ancora assaggiata,ma promette bene,poi vi dirò..


Buona colazione a tutti..