sabato 30 maggio 2009

Salmorejo..varie ed eventuali


Quanto mi piace il Salmorejo..non potete immaginarlo!!

E' una delle ricette più semplici,genuine ma, allo stesso tempo, una delle più complesse perchè, come in ogni ricetta tramandata di genereazione in genereazione, ogni persona, ogni città, ha un suo proprio modo di prepararlo.

Oggi, con 41°C all'ombra, è stato un toccasana, fresco e gustoso..adesso vi dico la ricetta base, poi ognuno fa le sue piccole variazioni..


SALMOREJO A LA CORDOBES


1 kg di pomodori rossi rossi

1 spicchio d'aglio (o più,dipende da quanto lo si vuole intenso)

Olio

Aceto

Sale

Acqua

pane duro


Ammollare il pane in un po' d'acqua e succo di pomodoro,poi frullare insieme a tutti gli altri ingredienti in modo tale da creare una crema che può essere più o meno fluida in base ai vostri gusti..a me piace con meno acqua,quindi più consistente..

Servire in una coppetta con prosciutto crudo a dadini e uovo sodo a pezzetti.


Gli ingredienti opzionali o meglio..le varianti sono con la possibile aggiunta di:


Cipollotto

peperone

cetriolo (Pepino..quelli che sembrano delle zucchine)

paprika

venerdì 22 maggio 2009

Que rico...


Stavolta non avevo bisogno di "coccolarmi", anche se, in fondo, credo che ci si debba coccolare un po' tutti i giorni,però nei limiti,è ovvio..il troppo è sempre un male..

Ecco qui una pietanza buonissimissima..io la definisco così perchè amo profondamente tutti i tipi di formaggio e ne mangerei tantissimo tutti i giorni.

Si tratta di un queso de cabra (formaggio di capra) gratinato, cioè è un formaggio di capra che credo si trovi anche in Italia, arrotolato in una fetta di bacon con sopra granella di nocelline e arachidi, il tutto gratinato al forno e dopo accompagnato da un'insalatina mista,con aggiunta di noccioline, arachidi e aceto balsamico.

Servito tiepido,una goduria!!L'esterno resta croccante e compatto anche per il bacon ma, quando affondi il coltello, c'è il cuore del formaggio tutto fuso..tanta era la voglia che, la mia amica, come vedete dalla foto, non ha resistito ed ha affondato la forchetta prima che facessi la foto..

Che dire..QUE RICO!!

domenica 17 maggio 2009

Quando abbiamo bisogno d'affetto


Non sarà tipicamente spagnolo,ma questo dolce ha avuto il suo effetto..mi è bastato guardarlo per tirarmi su di morale..e per divorarlo in 2 secondi..adesso sono giù perchè me ne mangerei a go-go ma non si può..che droga!!

E' un goffre spesso circa 3 cm con sopra nata (panna) montata y chocolate..e,giusto per non farmi mancare niente, visto che il mio compagno di merende stava bevendo il suo "cafè bon-bon", ho preso il suo dulche de leche e l'ho aggiunto a questa goduria..facciamo che per oggi non contiamo le calorie eh?avevo carenza d'affetto..ci voleva!


P.S. rettifico..da noi o dappertutto tranne qui, il Goffre si chiama Gaufre o Waffel..qui "personalizzano" ogni lingua..

domenica 19 aprile 2009

Dopo la Semana Santa..


Eccomi qui,dopo la Semana Santa di Siviglia..qualcosa di fantastico che è impossibile descrivere a parole,si deve vivere!

Oggi vi mostro un piatto tipico della mia città adottiva..io lo definirei "brutto ma buono", perchè, in effetti, è brutto da vedersi,però è buonissimo...magari non è il massimo della leggerezza e non è nemmeno light..però si sa,qui non c'è niente di light,a meno che non sia io a prepararlo,ovviamente.

Questi sono CHANQUETAS ALLA SEVILLANA cioè a Bari, in gergo, si chiama "schiuma di mare", credo che si chiami anche "neonata" da qualche parte..in pratica sono quei pescetti minuscoli che da noi si friggono...beh, anche qui sono fritti, sopra si aggiungono filetti di peperoni e cipolle (credo sempre fritti) e ancora sopra uova fritte...è un piatto a strati.

Ma attenzione...non si può mangiare finchè non si taglia tutto col coltello e non si mischia tipo insalata...in modo tale che in una forchettata puoi prendere pesce,peperoni,cipolla e uovo tutto insieme...l'ho detto,fa un po' "schifo" a dirsi..ma è davvero buonisimo..

Auguri passati di buona Pasqua...

sabato 28 marzo 2009

Volver..

Dopo una lunghiiiiiiissima assenza, eccomi qui!
Com potevo abbandonare il mio blog, la mia passione, il mio mondo, i miei "compagni di merende"?
Dopo 6 mesi in Spagna si può dire che ormai sono una Sevillana al 50%, il Paese mi piace molto, lo studio prosegue alla grande e finalmente è anche arrivato il bel calduccio.
Bando alle ciance..vi sono mancata?
Vi tantissimo,ma dovevo riordinare un po' di cose, studiare, darmi da fare...
Ma torniamo alle nostre immancabili ricette light..beh, più che spagnola è arabeggiante, ma ultimamente è uno dei miei piatti preferiti, lo mangio spessissimo,con varianti annesse..

COUS COUS ALLE VERDURE..STRA- LIGHT
Ingredienti:
Verdure miste meglio se tutte colorate (peperone rosso,verde,zucca,zucchine,melenzana,etc)
cipolla
spezie varie (io ho usato: paprika dolce, peperoncino,alloro,curry)
couscous


Procedimento:
sminuzzare la cipolla e metterla a "soffriggere" in un filo di acqua finchè questa non si consuma, dopo aggiungete le verdure miste precedentemente tagliate a tocchettini piccoli e lasciate cucinare per qualche minuto. Di tanto in tanto poi, aggiungete un filo di acqua, di modo che le verdure continuino a cucinarsi, aggiungere sale e spezie varie e continuare la cottura delle verdure fino alla consistenza desiderata...io di solito le lascio leggermente croccantine perchè mi piacciono di più e lascio anche un pochettino di liquido di cottura sul fondo,ma prorio poco.
A parte preparo il couscous,che ci mette 5 minuti scarsi.
Di seguito, prendo il cous cous cotto e lo metto in padella con le verdure così, con quel liquido rimasto, lo faccio saltare insieme al sughetto e si insaporisce...ovviamente asciugatelo a piacere,a me piace molto umido.
Impiatto y nada mas..
Buonissimo!!

P.S. Spero di ritornare qui molto presto...però vi leggo,quello è certo!Un bacione a tutti/e.
Por los amigos espanoles : si quiereis, yo puedo traducir esta receta..a lo mejor que puedo..ehehe